
Il fosso di Herman Koch
Herman Koch è uno scrittore olandese conosciuto principalmente per “La cena” dal quale sono state tratte ben tre trasposizioni cinematografiche (di cui una italiana con Alessandro Gassman e Luigi Lo Cascio) in cui tratta il contrasto tra l’amore per il proprio figlio e la morale. In questo romanzo affronta magistralmente un altro argomento spinoso e sempre attuale: il pregiudizio verso il diverso in una società apparentemente progressista. Il protagonista è Robert Walter, un politico locale sposato con un straniera ma non per questo privo di preconcetti. Semplicemente è abituato a dissimulare i suoi veri sentimenti. Per colpa di un banale episodio però si trova a fare i conti con la propria ipocrisia e con quella della società in cui vive e i suoi comportamenti creano, situazione dopo situazione, una frana che travolge tutte le sue certezze.
“Ho sempre coltivato i miei pregiudizi come qualcosa che è intimamente parte di me. O meglio: senza quei pregiudizi, sarei stato una persona diversa?”
Mi è piaciuto
perché affronta un tema estremamente attinente alla realtà in modo profondo ma che a tratti sa anche essere divertente. Inutile dire che è scritto molto bene e non si cede mai alla noia.
Voto 5/5
È piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Il fosso di Herman Koch.
Titolo Il fosso
