Narrativa straniera

Il fosso di Herman Koch

Herman Koch � uno scrittore olandese conosciuto principalmente per La cena dal quale sono state tratte ben tre �trasposizioni cinematografiche (di cui una italiana con Alessandro Gassman e Luigi Lo Cascio) in cui tratta il contrasto tra lamore per il proprio figlio e la morale. In questo romanzo affronta magistralmente un altro argomento spinoso e sempre attuale: il pregiudizio verso il diverso in una societ� apparentemente progressista. Il protagonista � Robert Walter, un politico locale sposato con un straniera ma non per questo privo di preconcetti. Semplicemente � abituato a dissimulare i suoi veri sentimenti. Per colpa di un banale episodio per� si trova a fare i conti con la propria ipocrisia e con quella della societ� in cui vive e i suoi comportamenti creano, situazione dopo situazione, una frana che travolge tutte le sue certezze.

Ho sempre coltivato i miei pregiudizi come qualcosa che � intimamente parte di me. O meglio: senza quei pregiudizi, sarei stato una persona diversa?

Mi � piaciuto

perch� affronta un tema estremamente attinente alla realt� in modo profondo ma che a tratti sa anche essere divertente. Inutile dire che � scritto molto bene e non si cede mai alla noia.

Voto 5/5

� piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Il fosso di Herman Koch.


Titolo Il fosso

Autore�Herman Koch

Paese Olanda

Editore�Neri Pozza, 2017

Numero pagine�330

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.