Come una famiglia di Giampaolo Simi
Narrativa italiana

Come una famiglia di Giampaolo Simi

Lasciata l’attività giornalistica Dario Corbo lavora per una fondazione artistica. Si barcamena in una vita di cui non è pienamente soddisfatto nè dal punto di vista professionale né personale. Si è separato da Giulia ed è stato per anni un padre assente ma da quando Luca, suo figlio, è diventato una promessa del grande calcio anche i rapporti la ex moglie, sembrano migliorati. All’improvviso succede l’impensabile: Luca viene sospettato di aver compiuto un crimine terribile lo stupro di una ragazzina, Aurora Lopez. Dario e Giulia, dimenticati i dissapori della difficile separazione, faranno fronte comune per sostenere il figlio tornando ad essere per l’occasione una famiglia. Il dolore per l’enormità della situazione li riunisce, ma mentre Luca si chiude in un ostinato silenzio e Giulia vuole solo negare l’accaduto, in Dario prevale il bisogno di indagare per capire come si sono svolti i fatti e quali siano le dinamiche che inducono il figlio alla reticenza e alle bugie. La fiducia incrollabile nei confronti di Luca lo spingerà a riprendere i contatti con magistrati, avvocati e amici nel tentativo di trovare un soluzione all’ingiustizia, sino ad arrivare alla verità.

Quando c’è bisogno siamo ancora una famiglia, siamo uniti e ci aiutiamo. Questo è l’importante. E questo tra noi tre ci sarà sempre.

Mi è piaciuto molto

perché è scritto in modo eccellente e Giampaolo Simi è bravissimo nel descrivere la provincia italiana e le sue contraddizioni. L’utilizzo della metafora del calcio per descrivere la vita in generale e quella della famiglia nello specifico è illuminante mentre il rapporto tra padre e figlio è osservato e sezionato con metodo quasi scientifico. Dopo l’ultima pagina il lettore si trova a dover rispondere a parecchie domande sulle aspettative che si riversa sui propri figli, sul rapporto di fiducia che si instaura e  sui valori che si trasmette loro.

Voto 5/5

È piaciuto a Renata? Leggi la sua recensione di Come una famiglia di Giampaolo Simi.


Titolo Come una famiglia

Autore Giampaolo Simi

Paese Italia

Editore Sellerio, 2018

Numero pagine 432

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *