Narrativa straniera

Patria di Fernando Aramburu

La Spagna dei Paesi Baschi nel periodo della lotta per l’indipendenza da parte dell’Eta fa da cornice alla storia di due famiglie alle prese con le gioie, i dolori, gli affanni e le incomprensioni che inspiegabilmente allontanano o avvicinano le persone. Un libro che racconta il dramma di una generazione. Un libro che ci regala personaggi reali permettendoci di conoscerli nel profondo. Un libro che parla di amicizia, amore, odio, diversità. Un libro che racconta la vita.

“Ci sono cose che si vedono senza bisogno di guardare”

Mi è piaciuto molto,

anzi mi è piaciuto moltissimo, dopo aver superato la difficoltà iniziale di riconoscere i vari personaggi. Difficoltà dovuta al fatto che i loro nomi sono scritti in lingua basca. Il libro ha una scrittura intensa: di quelle che mi fanno oscillare tra la voglia di leggere velocemente per conoscere il seguito e il desiderio di rallentare per far sì che il libro non finisca. Insomma uno dei miei libri preferiti.

Voto 5/5 con lode

È piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Patria di Fernando Aramburu.


Titolo Patria

Autore Fernando Aramburu

Paese Spagna

Editore Guanda, 2017

Numero pagine 626

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Un commento

  • Daniela

    Ho appena finito di leggere questo bellissimo libro. O meglio dovrei dire che sono stata nella cella di José Mari. Che ho accompagnato Bittori al cimitero. Che ho ascoltato le preghiere di Miren a sant’Ignazio. Che ho sentito gli spari che hanno ucciso il Txato. E che ho pianto leggendo le parole di Joxe Mari sul foglio a quadretti: “il mio problema è che ho amato troppo il mio popolo”. Un libro bellissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *