Narrativa straniera

Testimone silenziosa di Holly Seddon

Alex è una giornalista incaricata di scrivere un articolo sui pazienti in stato vegetativo e sulle rivoluzionarie scoperte mediche che sembrano riuscire a creare un dialogo con quei corpi senza voce. Durante un giro nel reparto ospedaliero si trova ad incrociare lo sguardo perso di una paziente che le sembra di riconoscere. E’ Amy, una giovane sua coetanea che all’età di 15 anni venne ritrovata in gravi condizioni, ad alcuni giorni di distanza dalla sua misteriosa scomparsa. Nonostante tutto il paese fosse sconvolto dall’accaduto, la polizia non riuscì a fare luce su quanto accaduto e Amy non si è più ripresa dallo stadio vegetativo persistente per dare il proprio contributo alle indagini. Alex si lascia coinvolgere sempre di più e decide di iniziare ad indagare sul caso: scrivere finalmente un articolo d’effetto potrebbe aiutarla anche ad uscire dal baratro dell’alcolismo in cui si è lasciata sprofondare e che la sta portando lentamente alla morte. Chiede l’aiuto di Matt, suo ex marito che l’ha abbandonata non riuscendo più a convivere con il suo vizio ma di cui è ancora profondamente innamorata, e di Jacob, ex fidanzato della giovane Amy che oramai non ama più ma dalla quale non è ancora riuscito a staccarsi completamente. Non sarà facile per Alex né riuscire a risolvere il caso né vincere la propria dipendenza, ma grazie alla sua forza di volontà non si farà sfuggire la sua seconda occasione.

“Ho visto in Amy una ragazza senza una seconda occasione, che ha lottato come  una furia per crearsene una. E quando vedi quella battaglia infuriare davanti ai tuoi occhi, riconosci una seconda occasione.”

Mi è piaciuto.

È un romanzo con un intreccio ben costruito. I personaggi sono autentici e molto bella è la parte relativa ai pensieri di Amy: la mente di un’adolescente imprigionata in un corpo che non le risponde. Onore al merito per una scrittrice al suo esordio, anche se il finale (per me) è stato prevedibile.

Voto 3/5

È piaciuto a Emilia? Scoprilo QUI


Titolo Testimone silenziosa

Autore Holly Seddon

Paese Gran Bretagna

Editore New Compton, 2018

Numero pagine 375

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *