Il cielo dopo di noi di Silvia Zucca
Narrativa italiana

Il cielo dopo di noi di Silvia Zucca

Miranda se ne è andata di casa dodici anni fa, interrompendo i rapporti con il padre, la seconda moglie e la loro figlioletta, dopo anni di incomprensioni che hanno minato il forte legame che la legava al padre. Un giorno riceve una telefonata dalla sorella che chiede il suo aiuto per rintracciare il loro padre scomparso da casa improvvisamente. Nella ricerca di qualche indizio che la possa aiutare a capire dove sia, Miranda trova una lettera indirizzata a sua nonna Gemma, scritta da un soldato americano. Ma chi è quel soldato? Qual è il legame che lo lega a sua nonna e a suo padre? Convinta che la scomparsa del padre sia legata a quella lettera, Miranda decide di recarsi a Sant’Egidio dei Gelsi, il paese in cui il padre e la nonna si erano rifugiati per sfuggire ai bombardamenti e che il soldato cita nella lettera. Inizia così il racconto di quei terribili giorni, in cui poteva succedere di “fare la cosa sbagliata per il motivo giusto”. Miranda e suo padre lentamente riescono a ricostruire gli avvenimenti, scoprendo che Gemma ha vissuto cercando di porre rimedio al senso di colpa che la opprimeva e rinunciando per questo anche alla propria felicità. Scoprendo il passato padre e figlia riescono a ricostruire il loro rapporto, perché passato e presente sono uniti da un legame inscindibile.

“La forza sta anche nella capacità di sapersi perdonare, e lei non è mai riuscita e farlo.”

Mi è piaciuto.

L’autrice gestisce la narrazione su due livelli temporali in modo scorrevole e nella costruzione dei personaggi dimostra di essere un’acuta conoscitrice dell’animo umano e dei suoi tormenti. Un romanzo coinvolgente.

Voto 4/5

È piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Il cielo dopo di noi di Silvia Zucca.


Titolo Il cielo dopo di noi

Autore Silvia Zucca

Paese Italia

Editore Editrice Nord 2018

Numero pagine 465

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *