Becoming di Michelle Obama
Fatti e personaggi

Becoming di Michelle Obama

Una ferrea determinazione accompagna Michelle Robinson dallinfanzia nel South Side di Chicago sino alla Casa Bianca. Per lei listruzione � il principale strumento di cambiamento, la leva per farsi strada nel mondo sebbene sia consapevole di dover fare sforzi superiori rispetto ai suoi coetanei bianchi. Si iscrive a Princeton, la prestigiosa universit� americana e affronta la vita di un campus universitario a prevalenza bianca dove � una delle pochissime ragazze nere. L’incontro con Barack la mette di fronte a un uomo molto intelligente con una personalit� vulcanica, diverso da lei sotto molti aspetti ma mai prevaricatore; un uomo che la rispetta e la stima profondamente. Michelle dar� al marito il suo appoggio incondizionato sebbene non condivida la sua scelta di candidarsi e non sia pienamente convinta che lAmerica sia pronta a superare i pregiudizi e a eleggere un presidente nero. Alla Casa Bianca Michelle non sar� la classica First Lady che inaugura scuole o accompagna il Presidente negli eventi mondani. In un ambiente estraneo alla sua vita e pieno di regole che n� capisce n� condivide, �sapr� mostrare il suo spessore occupandosi del progetto Salute per lInfanzia con lintento di arginare lobesit� infantile e sostenere il consumo di cibi freschi. Alla fine dei due mandati di Barack, Michelle potr� finalmente dare risposta alla domanda che come un mantra si � posta per tutta la vita: Sono brava abbastanza?

Tutti sembravano perfettamente al loro posto, tranne me. Ripensando ora al disagio di quel momento, mi rendo conto della sfida piu grande: far coincidere chi sei con il posto da dove vieni e quello in cui vuoi andare.

Mi � piaciuto

perch� � un racconto sincero e alla fine del libro non si pu� non ammirare Michelle Obama, una donna speciale che nonostante le origini popolari si � impegnata a fondo per raggiungere i suoi obiettivi. Sa di essere stata fortunata ma vive i propri privilegi senza ostentazione e senza dimenticare che gli altri, siano persone comune o altezze reali, sono soprattutto esseri umani.

Voto 5/5


Titolo Becoming

Autore Michelle Obama

Paese USA

Editore Garzanti, 2018

Numero pagine 489

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.