Becoming di Michelle Obama
Biografie

Becoming di Michelle Obama

Una ferrea determinazione accompagna Michelle Robinson dall’infanzia nel South Side di Chicago sino alla Casa Bianca. Per lei l’istruzione è il principale strumento di cambiamento, la leva per farsi strada nel mondo sebbene sia consapevole di dover fare sforzi superiori rispetto ai suoi coetanei bianchi. Si iscrive a Princeton, la prestigiosa università americana e affronta la vita di un campus universitario a prevalenza bianca dove è una delle pochissime ragazze nere. L’incontro con Barack la mette di fronte a un uomo molto intelligente con una personalità vulcanica, diverso da lei sotto molti aspetti ma mai prevaricatore; un uomo che la rispetta e la stima profondamente. Michelle darà al marito il suo appoggio incondizionato sebbene non condivida la sua scelta di candidarsi e non sia pienamente convinta che l’America sia pronta a superare i pregiudizi e a eleggere un presidente nero. Alla Casa Bianca Michelle non sarà la classica First Lady che inaugura scuole o accompagna il Presidente negli eventi mondani. In un ambiente estraneo alla sua vita e pieno di regole che nè capisce nè condivide,  saprà mostrare il suo spessore occupandosi del progetto ‘Salute per l’Infanzia’ con l’intento di arginare l’obesità infantile e sostenere il consumo di cibi freschi. Alla fine dei due mandati di Barack, Michelle potrà finalmente dare risposta alla domanda che come un mantra si è posta per tutta la vita: Sono brava abbastanza?

Tutti sembravano perfettamente al loro posto, tranne me. Ripensando ora al disagio di quel momento, mi rendo conto della sfida piu grande: far coincidere chi sei con il posto da dove vieni e quello in cui vuoi andare.“

Mi è piaciuto

perchè è un racconto sincero e alla fine del libro non si può non ammirare Michelle Obama, una donna speciale che nonostante le origini popolari si è impegnata a fondo per raggiungere i suoi obiettivi. Sa di essere stata fortunata ma vive i propri privilegi senza ostentazione e senza dimenticare che gli altri, siano persone comune o altezze reali, sono soprattutto esseri umani.

Voto 5/5


Titolo Becoming

Autore Michelle Obama

Paese USA

Editore Garzanti, 2018

Numero pagine 489

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *