Narrativa italiana

L’animale che mi porto dentro di Francesco Piccolo

Prendendo spunto dalle sue esperienze personali, l’autore attraverso questo libro, a met� tra il romanzo e il saggio, cerca di svelare la figura maschile in senso universale. Un individuo perennemente combattuto tra l’uomo che vorrebbe essere e l’uomo che il codice della comunit� di sesso maschile pretende che sia; tra la sua parte complessa (quella emotiva) e la sua parte semplice (quella animale), questultima destinata a prevalere sempre. I sentimenti, qualora ci siano, vanno nascosti, in favore dei valori ritenuti davvero identificanti della virilit�: arroganza, aggressivit�, violenza, sesso.

Non mi � piaciuto. �Avevo sentito giudizi discordanti e mi ero incuriosita. Purtroppo, lo confesso, mi sono fermata a pagina 72. Mi spiace ma non sono proprio riuscita ad andare oltre. Non � nemmeno scritto male (a parte alcune parti secondo me estremamente prolisse) e l’argomento sarebbe interessante, ma il punto di vista da cui viene affrontato mi irrita. Non riesco a credere che gli uomini siano davvero cos� come vengono descritti. O perlomeno voglio pensare che quelli incontrati nella mia vita facciano parte delle eccezioni.

 


Titolo�L’animale che mi porto dentro

Autore� Francesco Piccolo

Paese Italia

Editore Einaudi2018

Numero pagine�228

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.