
Easy life di Herman Koch
Tom Sanders è uno scrittore di libri di auto-aiuto di successo. Nel suo libro più famoso Easy life, dispensa pillole di saggezza per aiutare le persone a districarsi nelle piccole e grandi difficoltà. La sua vita scorre serena: ha una moglie devota a cui lo lega una forte intesa, e due figli: Dennis serio e noioso, trasferitosi con la famiglia in Canada, e Stefan, intraprendente e vivace, che vive nelle vicinanze. Il successo e la fama lo rendono sicuro di avere mezzi e competenze per affrontare la vita nel modo giusto e soprattutto più agevole. Quando una sera, improvvisamente, la nuora Hanna compare alla sua porta con il viso tumefatto, accusando Stefan di ripetuti maltrattamenti, Tom ritiene giusto mettere in atto i consigli che lui stesso dispensa. Decide quindi di attuare quello che in medicina viene chiamato il “trattamento conservativo” e cioè, anziché intervenire e chiedere spiegazioni al figlio, attendere che il problema si risolva da solo perché, come ha scritto nel suo libro, “spesso non pensandoci i problemi si risolvono prima”. Ma sarà davvero così?
“Ed eccoci tornati al punto di partenza. Alla parola “sé” e al titolo del mio libro di maggior successo, che inizialmente avrei voluto intitolare Easy way. Come cercare una scappatoia e prendere il percorso più agevole. Credo ancora che sia la scelta migliore in tutte le situazioni.”
Mi è piaciuto molto.
In queste poche pagine, che si scorrono tutto d’un fiato tanto tengono legato il lettore, Koch riesce a creare una storia in cui si condensano tanti interrogativi estremamente attuali nella nostra società. I suoi protagonisti esemplificano sempre le fragilità dell’uomo moderno senza estremizzazioni, bensì rimanendo saldamente autentici. Amo la penna sagace, ironica e pungente di questo autore. Il richiamo a “La cena” è evidente: genitori incapace di affrontare gli errori dei figli. Forse perché accettarli significherebbe ammettere di averne fatti loro stessi?
Voto 5/5
È piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Easy life di Herman Koch.
Titolo Easy life

