Narrativa straniera

Easy life di Herman Koch

Tom Sanders � uno scrittore di libri di auto-aiuto di successo. Nel suo libro pi� famoso Easy life, dispensa pillole di saggezza per aiutare le persone a districarsi nelle piccole e grandi difficolt�. La sua vita scorre serena: ha una moglie devota a cui lo lega una forte intesa, e due figli: Dennis serio e noioso, trasferitosi con la famiglia in Canada, e Stefan, intraprendente e vivace, che vive nelle vicinanze. Il successo e la fama lo rendono sicuro di avere mezzi e competenze per affrontare la vita nel modo giusto e soprattutto pi� agevole. Quando una sera, improvvisamente, la nuora Hanna compare alla sua porta con il viso tumefatto, accusando Stefan di ripetuti maltrattamenti, Tom ritiene giusto mettere in atto i consigli che lui stesso dispensa. Decide quindi di attuare quello che in medicina viene chiamato il trattamento conservativo e cio�, anzich� intervenire e chiedere spiegazioni al figlio, attendere che il problema si risolva da solo perch�, come ha scritto nel suo libro, spesso non pensandoci i problemi si risolvono prima. Ma sar� davvero cos�?

Ed eccoci tornati al punto di partenza. Alla parola s� e al titolo del mio libro di maggior successo, che inizialmente avrei voluto intitolare Easy way. Come cercare una scappatoia e prendere il percorso pi� agevole. Credo ancora che sia la scelta migliore in tutte le situazioni.

Mi � piaciuto molto.

In queste poche pagine, che si scorrono tutto dun fiato tanto tengono legato il lettore, Koch riesce a creare una storia in cui si condensano tanti interrogativi estremamente attuali nella nostra societ�. I suoi protagonisti esemplificano sempre le fragilit� delluomo moderno senza estremizzazioni, bens� rimanendo saldamente autentici. Amo la penna sagace, ironica e pungente di questo autore. Il richiamo a La cena � evidente: genitori incapace di affrontare gli errori dei figli. Forse perch� accettarli significherebbe ammettere di averne fatti loro stessi?

Voto 5/5

� piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Easy life di Herman Koch.


Titolo�Easy life

Autore��Herman Koch

Paese Olanda

Editore Neri Pozza2018

Numero pagine�126

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.