Narrativa straniera

Easy life di Herman Koch

Tom Sanders è uno scrittore di libri di auto-aiuto di successo. Nel suo libro più famoso Easy life, dispensa pillole di saggezza per aiutare le persone a districarsi nelle piccole e grandi difficoltà. La sua vita scorre serena: ha una moglie devota a cui lo lega una forte intesa, e due figli: Dennis serio e noioso, trasferitosi con la famiglia in Canada, e Stefan, intraprendente e vivace, che vive nelle vicinanze. Il successo e la fama lo rendono sicuro di avere mezzi e competenze per affrontare la vita nel modo giusto e soprattutto più agevole. Quando una sera, improvvisamente, la nuora Hanna compare alla sua porta con il viso tumefatto, accusando Stefan di ripetuti maltrattamenti, Tom ritiene giusto mettere in atto i consigli che lui stesso dispensa. Decide quindi di attuare quello che in medicina viene chiamato il “trattamento conservativo” e cioè, anziché intervenire e chiedere spiegazioni al figlio, attendere che il problema si risolva da solo perché, come ha scritto nel suo libro, “spesso non pensandoci i problemi si risolvono prima”. Ma sarà davvero così?

“Ed eccoci tornati al punto di partenza. Alla parola “sé” e al titolo del mio libro di maggior successo, che inizialmente avrei voluto intitolare Easy way. Come cercare una scappatoia e prendere il percorso più agevole. Credo ancora che sia la scelta migliore in tutte le situazioni.”

Mi è piaciuto molto.

In queste poche pagine, che si scorrono tutto d’un fiato tanto tengono legato il lettore, Koch riesce a creare una storia in cui si condensano tanti interrogativi estremamente attuali nella nostra società. I suoi protagonisti esemplificano sempre le fragilità dell’uomo moderno senza estremizzazioni, bensì rimanendo saldamente autentici. Amo la penna sagace, ironica e pungente di questo autore. Il richiamo a “La cena” è evidente: genitori incapace di affrontare gli errori dei figli. Forse perché accettarli significherebbe ammettere di averne fatti loro stessi?

Voto 5/5

È piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Easy life di Herman Koch.


Titolo Easy life

Autore  Herman Koch

Paese Olanda

Editore Neri Pozza 2018

Numero pagine 126

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *