Narrativa straniera

Il caso Diana di Alexandre Seurat

Condivido il pensiero di Umberto Eco secondo il quale chi legge molto non vive una volta sola. A volte per� le vite in cui mi immergo leggendo, mi fanno desiderare di chiudere il libro e fuggire. Ed � quello che mi � successo pi� volte con questo romanzo. Diana � il nome della bambina al centro del caso, ma Diana non � la protagonista del libro, perch� Diana in realt� � come se non fosse mai esistita. Diana non parla mai (salvo poche frasi e perlopi� imbeccate dai genitori), cos� come non ha mai parlato con le persone attorno a lei. Diana non ci dice cosa ha provato perch� non le era permesso provare alcunch�. Diana non racconta la sua versione dei fatti perch� per lei non era concepibile unalternativa a quello che le succedeva. Il vero protagonista del romanzo � il non detto: non solo il non detto di Diana, ma anche il non detto di chi all’interno del romanzo parla, ma non ha parlato quando avrebbe potuto e dovuto, di chi ha provato a fare qualcosa ma non tutto quello che sarebbe stato necessario fare. A volte non basta mettere in moto la lenta macchina della burocrazia, a volte � necessario agire, pur non avendone gli strumenti. I personaggi che raccontano, indicati solo con il loro ruolo (maestra, direttrice scolastica, medico, zia, nonna ecc.) e mai con un nome proprio, permettono che il loro sgomento diventi lo sgomento di ogni lettore, il quale alla fine si interroga se nella medesima situazione avrebbe fatto di pi�&.

Allora mi ha chiesto cosa pensavo che avrebbe voluto che facessi per lei, nel caso le fosse successo qualcosa. Lho guardato; stavo per dirgli che lei non avrebbe mai pensato a quello che avrei potuto fare per lei, perch� nessuno aveva mai fatto niente per lei, e che non avrei fatto niente per lei perch� ormai era finito tutto. Ma non ho detto niente.

Mi � piaciuto molto,

anche se non � stata una lettura facile. La struttura della narrazione che richiama i verbali degli interrogatori per l’istruzione di un caso investigativo, rende ancora pi� reale e cruda la storia. Un testo che si presta benissimo per una rappresentazione teatrale, sia per la costruzione narrativa sia per luso cinico delle parole. Un romanzo che purtroppo rimanda a molti casi di cronaca recenti e che consiglio di leggere solo a chi possiede un animo munito di una spessa corazza.

Voto 5/5


Titolo�Il caso Diana

Autore� Alexandre Seurat

Paese�Francia

Editore Codice Edizioni2016

Numero pagine�134

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.