Narrativa italiana

…che Dio perdona a tutti di Pif

Arturo � un giovane agente immobiliare palermitano amante dei dolci. Ne � talmente ossessionato da girare tutte le pasticcerie della citt� per trovare la migliore: sci�, cannoli, iris, cassate, ricotta o crema, li ama tutti. Durante uno di questi sopralluoghi conosce Flora, una bellissima giovane pasticcera, di cui si innamora a prima vista. La storia d’amore fra i due va a gonfie vele, tanto che in poco tempo vanno a convivere, ma Arturo � incredulo di fronte a tanta felicit� e attende l’arrivo della fregatura. E quando la fregatura arriva � pi� grande di quanto si aspettasse: Flora, fervente cattolica, non pu� accettare che Arturo sia credente e praticante come mediamente lo sono tutti come lui le confessa. Arturo pur di non perdere la donna di cui � perdutamente innamorato decide di applicarsi per diventare un cattolico convinto e si da da fare per mettere rigorosamente in pratica, per tre settimane, i precetti trovati su un libretto di catechismo per bambini, dando vita ad una catena di eventi imprevedibile.

E non ci sono messaggi da Dio personalizzati per ogni singola categoria della societ�. Perch� Dio parla a tutti: bianchi, neri, alti, bassi, grassi, magri. C� una sola parola di Dio ed � per tutti. E non � personalizzabile, n� interpretabile come ci � pi� comodo. Se non siete in grado di sostenere la parola di Dio e avete smesso di provarci, allora piantatela di dichiararvi cristiani.

Mi � piaciuto.

Pif ha lindubbia capacit� di riuscire a trattare temi profondi con leggerezza. Con l’ironia dissacrante a cui ci ha abituati, in questo romanzo affronta il tema scomodo della religione e del cristianesimo di facciata di molti cattolici, per i quali ipocrisia e buonismo a parole, sembrano trovare riparazione in un Dio misericordioso che alla fine perdona tutto e tutti. Molte risate ma anche molti interrogativi esistenziali.�Tocco di classe � il personaggio del dottor Ruffaro che, dopo aver scontato 7 anni di carcere per associazione mafiosa, � Presidente di un ente benefico, che tanto benefico non �.

Voto 5/5


Titolo�…che Dio perdona a tutti

Autore��Pif

Paese�Italia

Editore Feltrinelli 2018

Numero pagine�183

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.