Narrativa straniera

November Road di Lou Barney

Durante i giorni pi� tristi per lAmerica dello scorso millennio, quelli dellassassinio del presidente Kennedy, Charlotte e Guidry si trovano per motivi diversi ad attraversare il paese. Lui � un luogotenente della mafia costretto a fuggire perch� a conoscenza di segreti scomodi in merito allattentato. Lei, insieme alle figlie, ha abbandonato il marito alcolizzato e il piccolo paese dellOklahoma privo di ogni prospettiva di cambiamento in cui viveva, per dare a se stessa e alle figlie, la possibilit� di una vita diversa, in unAmerica ancora piena di pregiudizi, non solo nei confronti delle persone di colore ma anche delle donne. Guidry costretto a vivere in solitudine e abituato a non lasciar niente al caso, non si fida di niente e di nessuno e analizza ogni situazione da tutti i punti di vista prima di decidere qualsiasi cosa sapendo che c� in gioco la sua vita. Charlotte � stata cresciuta in prospettiva di una vita anonima e remissiva perch�, come sua madre le ripeteva spesso c� sempre una strada pi� accidentata di quella su cui stai guidando. Proprio quando entrambi sono giunti ad un punto di svolta le loro strade si incrociano e decidono di proseguire il viaggio insieme. Gli inseguitori di Guidry per� si avvicinano sempre pi� e Charlotte rischia di diventare a sua volta un bersaglio…

Quel tempo era finito. La sua storia era gi� scritta. Guidry pens� a ci� che aveva detto Leo: Con ogni decisione creiamo un nuovo futuro. E distruggiamo tutti gli altri futuri. Guidry aveva preso la sua decisione: aveva distrutto tutti i futuri possibili tranne questo.

Mi � piaciuto.

Parte lentamente ma diventa sempre pi� coinvolgente. Le vite dei due protagonisti sono come delle astronavi in rotta di collisione di cui comprendiamo la deflagrante pericolosit� senza poter far nulla per impedirne lo scontro. Non ci resta che proseguire pagina dopo pagina, sperando che gli effetti non siano devastanti. un libro ben scritto, i cui personaggi risultano estremamente autentici e con una trama avvincente che si snoda sulla Route 66 dei paesaggi sterminati e dei deserti, dei motel e delle polverose stazioni di servizio, in un crescendo di tensione. Se amate i road movies o i film dei fratelli Cohen non potete perdervelo.

Voto 5/5


Titolo�November Road

Autore��Lou Barney

Paese U.S.A.

Editore Harper Collins 2019

Numero pagine�346

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.