Narrativa straniera

Crooner di Kazuo Ishiguro

Il Premio Nobel per la Letteratura 2017, in questo breve racconto del 2009, narra dell’amore e lo fa, come ci ha spesso abituati, da un punto di vista diverso e insolito. A Venezia, nella magica piazza San Marco, Jan un chitarrista proveniente da un paese dell’est Europa, intravede, seduto ad un tavolino, il famoso crooner Tony Gardner, idolo di sua madre. Avvicinatosi per fare la sua conoscenza, viene coinvolto dal cantante nell’organizzazione di una romantica serenata al chiaro di luna per la moglie. Sono tanti però gli aspetti che lasciano perplesso Jan, fino alla spiazzante spiegazione finale.

“Che mi amasse o meno era irrilevante. Ma in ventisette anni di matrimonio può succedere di tutto. Sa quante coppie partono innamorate, poi si stancano l’uno dell’altra e finiscono per odiarsi?”

Mi è piaciuto molto.

È un breve romanzo, che si legge in poco tempo, impreziosito da bellissime illustrazioni. La scrittura è perfetta, scorrevole e piacevole. Un romanzo che narra l’amore da un punto di vista inconsueto e in cui vi è anche una suspense abilmente mantenuta fino alle ultime pagine.

 

Voto 5/5


Titolo Crooner

Autore Kazuo Ishiguro

Paese Gran Bretagna

Editore Einaudi, 2018

Numero pagine 60

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *