Narrativa straniera

Exit di Alicia Gim�nez-Bartlett

Exit � una bellissima villa di campagna circondata da un giardino fiorito. Gli ospiti che arrivano alla spicciolata sono molto diversi tra loro: un finanziere, un ferroviere, un poeta, una vedova e persino un ex ministro. Per giorni condividono cene e passeggiate�eppure la forzata convivenza li avvicina senza che nessuno si sveli mai completamente agli altri. L’ambientazione bucolica non deve trarre in inganno: nessuno di loro � a Exit per trascorrere un periodo di vacanza. Spinti da motivazioni differenti tutti sono l� con lo stesso scopo: trovare una via d’uscita dalla vita.

Difficilmente l’uomo pu� manovrare i fili aggrovigliati della vita per muoversi a suo piacimento. Il pi� delle volte vi rimane impigliato, e dibattendosi per liberarsi rischia di morire strangolato. Se si rassegna, invece, finisce per trascorrere la sua intera esistenza rinchiuso in una geometrica tela di ragno.

Non mi � piaciuto

E me ne dispiace. Il delicato tema trattato, la scelta di andarsene dalla vita consapevolmente e nel modo che si desidera, � stato, a mio parere,�banalizzato con ‘uscite di scena’ teatrali che, quando non sono comiche appaiono assurde. I personaggi sono inconcludenti, a tratti persino incomprensibili. I discorsi sulla vita e sulla morte, vuoti e fatui. Ho molto apprezzato tutti i romanzi di Alicia Gim�nez-Bartlett con Petra Delicado come protagonista,�con questo�purtroppo ho fatto fatica ad arrivare alla fine.

 

Voto�1/5


Titolo Exit

Autore Alicia Gim�nez-Bartlett

Paese Spagna

Editore Sellerio, 2019

Numero pagine ……

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.