Biografie

Cleopatra di Alberto Angela

Bella, sensuale, capace di manipolare gli uomini. Ecco il ritratto di Cleopatra nell’immaginario collettivo. Ed effettivamente Cleopatra ha usato la sua bellezza per sedurre Cesare e Antonio due degli uomini più importanti dell’epoca, allo scopo di ottenere la protezione di Roma per l’Egitto, e in molte occasioni ha agito per calcolo. Nella realtà Cleopatra  non era solo bella. Era innanzi tutto molto intelligente e molto colta; aveva ricevuto un’istruzione di stampo greco, studiato la retorica e sviluppato la sua capacità di parlare in pubblico. Questo spiega la sua abilità nel condurre le trattative e convincere gli altri delle sue idee e nel sapersi destreggiare in un mondo dominato da uomini. Figura determinante in uno dei momenti più importanti dell’antichità, Cleopatra si è dimostrata capace di districarsi tra i giochi di potere e influire il corso degli eventi. Non la sua bellezza, quindi, ha fatto la differenza nella Storia bensì il suo cervello.

“Quando Cleopatra nasce, l’Egitto sembra destinato a finire nelle fauci di Roma, la nuova potenza del mondo. Ma sarà proprio lei, grandissima statista e stratega, ad allungare la vita dell’Egitto, dandogli persino nuove terre e nuove ricchezze; grazie all’abile politica di Cleopatra, capace di irretire Cesare prima e Antonio poi, l’Egitto arriverà infatti a controllare praticamente tutte le rive del Mediterraneo orientale. Un risultato straordinario, che si deve solo al suo talento.

Mi è piaciuto molto

Innegabile la bravura di Alberto Angela nel saper raccontare in modo accativante la vita di un personaggio storico così poliedrico. Grazie alla sua affascinante narrazione si riesce a vedere realmente Cleopatra mentre si muove tra le sale del suo palazzo o mentre è mollemente seduta sulla nave reale che scorre lungo il Nilo, con la prua rivestita d’oro e le vele intrise di profumo. Bellissimo il resoconto della battaglia di Filippi raccontata in modo talmente reale da riuscire a far sentire la confusione della battaglia, le urla dei legionari e il cozzare delle spade.

 

Voto 5/5


Titolo Cleopatra

Autore Alberto Angela

Paese Italia

Editore HarperCollins, 2018

Numero pagine 426

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

2 commenti

  • Lorena

    Ho letto questo libro e posso dire che è stupendo. La signora Emilia lo ha recensito in modo stupendo; consiglio di avventurarsi in questo libro anche chi non ama i libri storici.

    • Emilia

      Grazie per il tuo commento. Il libro è bellissimo, le descrizioni molto realistiche, Alberto Angela è capace di trasformare la Storia in un romanzo. Continua a leggere le nostre recensioni. Ciao

      emilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *