Fatti e personaggi

Io Caterina di Francesca Riario Sforza

Caterina Sforza, una figura poco conosciuta che si rivela estremamente interessante. Coraggiosa, caparbia, intelligente, istruita, amorevole con i propri figli, crudele con i suoi nemici. La vita di Caterina si snoda tra Milano, Roma e Firenze incrociandosi con quella delle famiglie pi� importanti dellepoca: i Medici e i Borgia, gli Este e i Gonzaga e naturalmente gli Sforza e i Visconti. Una donna impavida in grado, grazie alla sua intelligenza, di districarsi tra gli intrighi che la circondano. Figlia illegittima di Galeazzo Maria Sforza, giovanissima viene data in sposa a Girolamo Riario di molti anni pi� vecchio di lei solo per ragioni politiche, Girolamo infatti � il nipote di papa Sisto IV. Diventata Signora di Imola e Forl�, dalla rocca di Ravaldino governa abilmente le due citt� e, quando alla morte del marito verr� scacciata, ne riprende possesso grazie ad uno stratagemma, incurante delle minacce di morte dei nemici nei confronti dei suoi figli rimasti prigionieri. Il suo coraggio e la sua crudelt� le faranno guadagnare il nome di Tigre di Forl� quando, implacabile nella sua vendetta far� trucidare i traditori della congiura. Una donna temuta ma anche molto amata.

E sull’orlo�del precipizio che lucidit� ed equilibrio devono essere al massimo.

Mi � piaciuto molto

Pur essendo presenti nel libro numerosi e dettagliati riferimenti storici la lettura scorre fluida e non diventa mai noiosa. La presenza di informazioni su cibi ancora oggi conosciuti, come il vin santo, il panettone o il pandoro o la spiegazione sull’introduzione della regina nel gioco degli scacchi, rende la lettura ancora pi� piacevole. �La personalit� di Caterina � prorompente e incanta: non si pu� non provare ammirazione per questa donna che preferiva il fuoco dei cannoni a quello pi� tranquillo del camino.

 

Voto�5/5


Titolo Io Caterina

Autore�Francesca Riario Sforza

Paese Italia

Editore Editrice Nord, 2016

Numero pagine 443

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.