Narrativa straniera

Adulterio e altre scelte di Andre Dubus

Paul ama suo padre nonostante le difficolt� nell’instaurare un rapporto con lui, Bobbie si reinventa un passato, Lousie lotta contro la sua obesit�, Ellen rimane sola dopo la morte del marito ed Edith, insoddisfatta della sua vita matrimoniale, intreccia una relazione con un uomo in fin di vita. Cosa accomuna tutte queste persone? La vita che vivono in un microcosmo di disperazione, falsit�, amore e tradimento. In ognuno dei racconti che compongono questo libro quello che conta � la storia del singolo, per quanto banale possa sembrare.�I racconti�a volte appaiono statici, non succede molto, perch� tutta l’attenzione � incentrata su ci� che il personaggio prova e sulle sue scelte. Le varie fasi della vita vengono sviscerate minuziosamente, dai piccoli problemi dell’infanzia alle difficolt� dell’adolescenza e della giovinezza, sino ad arrivare alla maturit�, con la crisi dell’amore e della fede.

Resta immobile. Gli parla con la mente, raccontandogli quello che gli dir� quando sar� sveglio, quello che ha aspettato di dirgli per tutto il giorno, senza riuscire a�farlo, perch� una volta che l’avr� detto a Joe sa che sar� vero, vero come lo era la notte scorsa.

Mi � piaciuto

Una scrittura lenta e descrizioni accurate che anzich� risultare noiose sono struggenti. Racconti che parlano di persone comuni, dove ci� che importa sono i rapporti, l’amicizia, i diversi punti di vista maschili e femminili e, soprattutto, l’amore. Amore che viene raccontato in tutte le sue sfaccettature e in tutte le sue fasi, dalla nascita alla morte.

 

Voto 4/5


Titolo Adulterio e altre scelte

Autore Andre Dubus

Paese USA

Editore Mattioli 1885, 2018

Numero pagine 236

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.