Thriller

La segretaria di Ren�e Knight

Christine Butcher � una segretaria efficiente ed affidabile. Lo sa bene Mina Appleton, titolare di una famosa catena di supermercati, che si affida a lei per gestire non solo i suoi impegni lavorativi ma anche per organizzare tutto ci� che concerne la sua famiglia. Mina � unimprenditrice, narcisista e manipolatrice che trova nella segretaria, influenzabile e leale fino al midollo, la sua vittima ideale. Christine si dedica completamente al suo lavoro: accettando sottili umiliazioni e richieste sempre pi� pretenziose e illegittime da parte della sua datrice di lavoro, mette in secondo piano vita privata e famiglia, al punto tale da perdere marito e figlia. Mina, sempre pi� autocompiaciuta del proprio successo, non si fa scrupolo di sfruttare le persone per i propri scopi e poi scaricarle, perdendo di vista le finalit� etiche su cui il padre aveva improntato limpresa che ora lei gestisce, e Christine finisce presto a sua volta triturata dallavidit� dellimprenditrice, fino al tragico sconvolgente epilogo.

Conciliare carriera e vita privata � una frase che non ho mai capito. Per quanto mi riguarda, lavoro e privato non sono due ambiti separati da pesare sui piatti di una bilancia. Ammetto per� di essermi spesso sentita come un giocoliere che cerca di far volteggiare in aria contemporaneamente troppe palline, e di aver avuto talvolta le mani di burro. Ma sono orgogliosa del mio record. In tutti gli anni di servizio per Mina mi sono assentata soltanto un giorno e mezzo: persino le nostre vacanze di famiglia erano sincronizzate con le sue.

Mi � piaciuto.

Per la prima met�, il romanzo sembra scorrere lentamente: il racconto di Christine lascia spazio ad unintuizione distopica che pare non trovare una sua realizzazione. In realt� il tutto � finalizzato a quanto accade nella seconda parte del libro. � un bel thriller psicologico che mette in luce il sottile gioco vittima/carnefice che si sviluppa nel rapporto patologico derivante dallincontro di due personalit� deviate (chi in senso prevaricante e chi in senso remissivo). Lautrice, che per altro aveva gi� con il suo primo libro La vita perfetta, realizzato un ottimo romanzo, colpisce unaltra volta nel segno.

Voto 4/5

� piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di La segretaria di Ren�e Knight.


Titolo La segretaria

Autore Ren�e Knight

Paese Gran Bretagna

Editore Piemme, 2018

Numero pagine 304

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.