Narrativa italiana

I bambini delle Case Lunghe di Corrado Peli

  • 1985 A San Felice, un piccolo agglomerato di case nella campagna bolognese cinque ragazzini inseparabili trascorrono le loro giornate tra corse in bicicletta lungo gli argini del fiume, azzuffate con i compagni e scorribande in vecchie case abbandonate. Si chiamano Carlo, Eleonora, Davide, Nunzio e Laura, e abitano tutti alle Case Lunghe.
  • 2016 Sono trascorsi 31 anni e i cinque ragazzini sono diventati adulti. Laura e Davide si sono trasferiti in citt�, Carlo e Nunzio non hanno mai lasciato San Felice, Eleonora � ritornata a vivere con i genitori dopo una breve assenza. Ognuno ha cercato di andare avanti e di dimenticare quanto accaduto una notte di tanti anni prima sullargine del Sillano, la notte che ha segnato per sempre le loro vite. Larrivo di don Stefano Vitali, incaricato dalla Curia di seguire la pratica di un ingente lascito testamentario, sconvolge gli equilibri del paese perch� per scoprire cosa ci cela dietro una inspiegabile donazione, il sacerdote � costretto a porre domande scomode. E a poco a poco i segreti di San Felice si sgretolano e la verit�, per lunghi anni accuratamente nascosta, torna a galla.

Quando cammini in salita e guardi avanti, ti chiedi cosa ci sia dietro la linea dellorizzonte. Pu� esserci un dolce falsopiano che ti permette di riprendere fiato. Pu� esserci una facile discesa che ti riporta a valle. Pu� esserci un burrone, e allora torni indietro se non vuoi cadere. Dietro le parole di Rosa cera questo. Un burrone, il vuoto. Linizio di una caduta.

Mi � piaciuto molto

Un noir italiano scritto benissimo con bellissime ed evocative descrizioni delle localit� della bassa bolognese, particolareggiate al punto giusto da riuscire a far vivere il paesaggio, le case e il paese. La narrazione � costantemente coinvolgente, toccante, a tratti commovente e latmosfera realistica e suggestiva. Un romanzo dove i sentimenti importanti ci sono tutti e dove il tema della violenza domestica � trattato con sapienza. Veramente un bel libro.

Voto 5/5


Titolo I bambini delle Case Lunghe

Autore Corrado Peli

Paese Italia

Editore NeroEdizioni, 2018

Numero pagine 281

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.