Narrativa italiana

I bambini delle Case Lunghe di Corrado Peli

  • 1985 A San Felice, un piccolo agglomerato di case nella campagna bolognese cinque ragazzini inseparabili trascorrono le loro giornate tra corse in bicicletta lungo gli argini del fiume, azzuffate con i compagni e scorribande in vecchie case abbandonate. Si chiamano Carlo, Eleonora, Davide, Nunzio e Laura, e abitano tutti alle Case Lunghe.
  • 2016 Sono trascorsi 31 anni e i cinque ragazzini sono diventati adulti. Laura e Davide si sono trasferiti in città, Carlo e Nunzio non hanno mai lasciato San Felice, Eleonora è ritornata a vivere con i genitori dopo una breve assenza. Ognuno ha cercato di andare avanti e di dimenticare quanto accaduto una notte di tanti anni prima sull’argine del Sillano, la notte che ha segnato per sempre le loro vite. L’arrivo di don Stefano Vitali, incaricato dalla Curia di seguire la pratica di un ingente lascito testamentario, sconvolge gli equilibri del paese perchè per scoprire cosa ci cela dietro una inspiegabile donazione, il sacerdote è costretto a porre domande scomode. E a poco a poco i segreti di San Felice si sgretolano e la verità, per lunghi anni accuratamente nascosta, torna a galla.

“Quando cammini in salita e guardi avanti, ti chiedi cosa ci sia dietro la linea dell’orizzonte. Può esserci un dolce falsopiano che ti permette di riprendere fiato. Può esserci una facile discesa che ti riporta a valle. Può esserci un burrone, e allora torni indietro se non vuoi cadere. Dietro le parole di Rosa c’era questo. Un burrone, il vuoto. L’inizio di una caduta.””

Mi è piaciuto molto

Un noir italiano scritto benissimo con bellissime ed evocative descrizioni delle località della bassa bolognese, particolareggiate al punto giusto da riuscire a far ‘vivere’ il paesaggio, le case e il paese. La narrazione è costantemente coinvolgente, toccante, a tratti commovente e l’atmosfera realistica e suggestiva. Un romanzo dove i sentimenti importanti ci sono tutti e dove il tema della violenza domestica è trattato con sapienza. Veramente un bel libro.

Voto 5/5


Titolo I bambini delle Case Lunghe

Autore Corrado Peli

Paese Italia

Editore NeroEdizioni, 2018

Numero pagine 281

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *