Narrativa straniera

Il manoscritto incompiuto di Liam Callanan

Robert oltre ad essere un marito affettuoso e un padre attento è uno scrittore, e ogni tanto sente la necessità di assentarsi dalla famiglia per trovare la concentrazione giusta per scrivere. Leah, la moglie, ed Ellie e Daphne, le loro figlie, sono abituate alle sue “scrivasioni”, sempre giustificate da un biglietto che Robert nasconde da qualche parte affinché lo ritrovino. Questa volta però è tutto diverso: nessun biglietto che annuncia il suo ritorno a breve e la sua assenza si prolunga, senza ricevere notizie. Alla ricerca del marito, Leah si imbarca con le figlie per Parigi, ambientazione dei romanzi preferiti di Leah e Robert, e luogo che entrambi hanno tanto sognato di visitare, senza mai riuscirci. Giunta a Parigi Leah, non ritrova il marito bensì un suo manoscritto incompiuto che racconta di una famiglia americana trasferitasi a vivere a Parigi.

Le battute, il sarcasmo, la rabbia erano un mio modo di fingere di stare bene, di non sentire la sua mancanza. E in parte, lo ammetto, era così. Ma la lettrice, la musa improvvisata, l’ubriaca di parole, l’orfana dolente che erano in me soffrivano.

Non mi è piaciuto.

Di questo libro posso raccontare solo quanto ho scritto perché quello è il punto in cui ho interrotto la lettura. La trama mi aveva incuriosito ed ero partita carica di aspettative che però sono state prontamente deluse. La lettura mi è risultata faticosa e gli scarsi dialoghi contorti e poco comprensibili. Alcuni brani non erano male, ma pagina dopo pagina la storia, secondo me, è diventata sempre più noiosa. Mi spiace, attendo il prossimo romanzo per ricredermi…


Titolo Il manoscritto incompiuto

Autore Liam Callanan

Paese U.S.A.

Editore Editrice Nord, 2019

Numero pagine 420

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *