Narrativa italiana

La pi� amata di Teresa Ciabatti

Chi � Teresa Ciabatti la bambina che ha tutto e vuole sempre di pi�? Chi � Teresa Ciabatti l’adolescente tormentata che ripone nel possesso degli oggetti la base della felicit�? Chi � Teresa Ciabatti la donna adulta che continua a porsi domande su suo padre e su s� stessa? Nel tentativo di riscrivere la propria vita, di capire il mondo oscuro dove i rapporti di suo padre con personaggi della politica, della finanza e dell’industria facevano da sfondo alla sua esistenza, Teresa Ciabatti analizza con uno sguardo freddo e a volte spietato chi la circonda e sorpattutto s� stessa. Catapultata da una vita dove la disponibilit� economica, le conoscenze e la professione del padre la ponevano in una posizione di forza, a una vita normale dove lei � identica se non inferiore agli altri, Teresa Ciabatti � incapace di adeguarsi e si scontra con la realt�. Ci vorranno anni prima che inizi la sua smania di capire cosa � successo veramente nella sua vita.

“Mi chiamo Teresa Ciabatti, ho quarantaquattro anni. Mi chiamo Teresa Ciabatti, ho dieci anni, nove, otto, sette, sei, non mi sono mai mossa da l�.”

Mi � piaciuto molto

Ho letto il libro incuriosita da un’intervista televisiva fatta all’autrice e la lettura mi ha coinvolta immediatamente. Con uno stile crudo e affilato la realt� dei fatti non viene mai edulcorata n� vengono celate le prevaricazioni che la protagonista attua nei confronti di chi la circondava, fossero essi compagni di scuola o colleghi del padre. L’atmosfera degli anni 80 riemerge con tutte le sue ombre descritta attraverso i suoi ricordi di bambina, dei quali a volte non � neppure sicura. Ma tutto � raccontato con una sincerit� disarmante che risulta difficile non crederle.

Voto: 5/5


Titolo La pi� amata

Autore Teresa Ciabatti

Paese Italia

Editore Mondadori, 2017

Numero pagine 218

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.