Narrativa italiana

La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio

Come succede spesso nelle situazioni in cui si � obbligati ad una convivenza forzata, due uomini costretti a condividere una piccola palestra di fisioterapia stringono un legame fatto di intimit� e confidenze. Uno � Giulio, un giovane reduce da un incidente automobilistico, giunto ad un bivio della propria vita: seguire le proprie aspirazioni od obbedire al padre che pretende segua le sue orme? Laltro � il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, prossimo al pensionamento, che deve recuperare le funzionalit� di una gamba a seguito di un intervento chirurgico. Seduta dopo seduta, Fenoglio condivide con il giovane episodi della sua vita, mettendo in luce un corollario di avvenimenti simbolo, e quella che era iniziata come una lezione sulla tecnica investigativa si trasforma in una lezione di vita.

-Einstein diceva che la pazzia � continuare a fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
– Bella. E s�, � come se uno possedesse una chiave che in passato ha aperto una porta e cercasse di usarla per tutte le altre porte chiuse che si trova davanti.

Mi � piaciuto

� un bel libro e la qualit� di Carofiglio � indubbia. Personalmente apprezzo leleganza, unita a leggerezza, della sua scrittura. Nei suoi libri c� sempre uno spessore che va oltre la mera storia raccontata. Ho amato lironia dellavvocato Guerrieri (che una volta mi ha fatto scoppiare a ridere da sola su di un treno, vergognandomene molto) e ora apprezzo la solidit� il maresciallo Fenoglio. Secondo me, per� il romanzo pi� delicato di Carofiglio rimane Le tre del mattino.

Voto: 4/5


Titolo La versione di Fenoglio

Autore Gianrico Carofiglio

Paese Italia

Editore Einaudi 2019

Numero pagine 167

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.