Narrativa straniera

La chiave dei ricordi di Kathryn Hughes

Settembre 2006: una giovane donna intende scrivere un libro per raccontare la storia dellistituto psichiatrico di Ambergate e delle persone persone che l� vi hanno vissuto. Perlustrando lo stabile in via di distruzione, trova, raccolte in uno stanzino, alcune valigie che contengono gli oggetti che i pazienti portavano con s� al momento del ricovero. Una in particolare attira la sua attenzione: una piccola valigia identificata dal n. 56/178 che contiene, tra le altre cose, un bellissimo acquarello e un misterioso messaggio. Le appare subito chiaro che quella valigia pu� essere il punto di partenza per le sue ricerche.

Settembre 1956: Ellen, una giovane allieva infermiera, varca per la prima volta il cancello dellistituto di Ambergate. La scuola non lha preparata a quello che vi avrebbe trovato: tante donne disturbate, altre semplicemente rifiutate dalle famiglie, tutte trattate con uguale crudelt� dalle infermiere. Donne private di qualsiasi parvenza di umanit�, considerate alla stregua di oggetti, sulle quali in nome della scienza venivano perpetrate violenze e nefandezze. Ellen per�, si ostina a vedere la persona che sta dietro letichetta della malattia, facendosi coinvolgere dalle storie di quelle donne.

Amy abbass� le braccia con un sospiro. “Che differenza c� tra Dio e uno psichiatra?”
Lui batt� la matita sul taccuino. “Non saprei. Millumini, la prego.”
“Dio non crede di essere uno psichiatra.”

Mi � piaciuto

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo, che avevo sottovalutato e che, pur non essendo il mio genere preferito, ha saputo coinvolgermi. Largomento della malattia mentale, degli istituti psichiatrici e delle atrocit� che per anni vi sono state perpetrate � affrontato con delicatezza e attenzione. Ellen, Amy e Sarah (ma anche Gertie) sono le protagoniste del romanzo i cui sentimenti lautrice riesce a trasmetterci con talmente intensit� che � impossibile rimanere indifferenti.

Voto: 4/5


Titolo La chiave dei ricordi

Autore Kathryn Hughes

Paese Gran Bretagna

Editore Editrice Nord, 2018

Numero pagine 362

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.