Narrativa italiana

Arrigoni e l’omicidio nel bosco di Dario Crapanzano

Una nuova unità speciale è appena stata costituita: dovrà occuparsi di omicidi commessi nei piccoli comuni delle provincie di Como e Varese, e il commissario capo Arrigoni in forza al Porta Venezia di Milano, viene scelto per coordinarla. Il commissario non è entusiasta di questo nuovo incarico, non ama lasciare Milano e la sua famiglia; ma accetta per senso del dovere. In verità l’unità speciale è composta solo da lui e dal brigadiere Di Pasquale e, non appena si verifica un omicidio in quel di Arbizzone Varesino, i due partono alla volta del paese per iniziare le indagini. Un uomo è stato trovato morto in un bosco, ufficialmente si tratta di un imprenditore edile locale, ma girano voci che si occupasse di attività illecite. Ma non sono le sole voci che circolano sulla vittima: si parla anche di corna perchè Arnaldo Castagna, la vittima, era sposato con una donna molto più giovane di lui. Arrigoni sembra brancolare nel buio perchè nessuna delle piste investigative appare quella giusta. Sarà un piccolo particolare a fornirgli la chiave per comprendere esattamente cosa è accaduto.

E’ arrivato il momento di pensare a tutti gli interrogatori. Cominciamo dalla base: chi dobbiamo interrogare? Secondo la nostra regola aurea dei cerchi concentrici, dobbiamo partire dalla gente che fa parte del giro più stretto della vittima, e via via allargarci coinvolgendo tutti coloro che, in un modo o nell’altro, si suppone possano fornirci informazioni utili.

Mi è piaciuto.

Una lettura piacevole, un’ambientazione – inizi anni cinquanta – curata nei particolari, un commissario simpatico, con una famiglia che lo ama e lo supporta, che ama il suo lavoro senza fanatismi. Ritmo di scrittura scorrevole e tranquillo.

Voto: 4/5


Titolo Arrigoni e l’omicidio nel bosco

Autore Dario Crapanzano

Paese Italia

Editore SEM, 2018

Numero pagine 199

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *