Narrativa straniera

La vacanza ideale di Claire Douglas

Cosa c’è di meglio di una vacanza per recuperare serenità ed energie dopo un periodo difficile? Libbie si è fratturata un braccio salvando da un pericoloso incendio i bambini della classe in cui insegna, Jamie sta attraversando un periodo di crisi lavorativa, ed entrambi devono superare la perdita del bambino che stavano aspettando. Approfittano quindi di un volantino che propone uno scambio di case e decidono di trascorrere una settimana sulle spiagge della Cornovaglia. Certo non si aspettavano che la casa fosse così elegante e lussuosa, cosa diranno i proprietari alla vista del loro piccolo appartamento a Bath? Ma la vacanza è tutt’altro che tranquilla e quando iniziano ad accadere strani avvenimenti, la modestia del loro appartamento diventa l’ultimo dei loro problemi. Nemmeno il rientro a casa riporta la tranquillità nella loro vita, anzi le cose peggiorano rapidamente. Perché quando si costruisce la propria esistenza su di un segreto inconfessabile è come se si vivesse perennemente sulle sabbie mobili. E non si può far altro che sprofondare…

“Viviamo le nostre vite cercando di fare del nostro meglio, commettiamo errori e senza volerlo – o, a volte, facendolo apposta – facciamo arrabbiare delle persone. Ma come facciamo a sapere se poi si vendicheranno? Come facciamo a sapere se ci porteranno rancore, o quanto a lungo?”

Mi è piaciuto abbastanza.

È un bel romanzo psicologico. Una lettura coinvolgente, in cui niente è come sembra ed ogni supposizione del lettore viene spazzata via dalla pagina successiva. I personaggi però mi sono sembrati poco credibili e a un certo punto ho avuto come la sensazione che qualcosa nella trama si sia inceppato.

Voto: 3/5


Titolo La vacanza ideale

Autore Claire Douglas

Paese Gran Bretagna

Editore Nord, 2018

Numero pagine 341

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *