Narrativa straniera

L’educazione di Tara Westover

Questo � il racconto di come, attraverso il lavaggio del cervello, la manipolazione psicologica e lisolamento, si possano soggiogare le persone e renderle diverse da quelle che sono. Ma � anche il racconto di come leducazione e la cultura possano fornire gli strumenti per raggiungere la libert�.

Tara racconta la sua crescita in una famiglia numerosa i cui genitori sono disfunzionali, anaffettivi, bipolari ed esaltati sostenitori di un Dio punitivo e vendicativo. I genitori di Tara vivono preparandosi allimminente fine del mondo, da cui solamente loro  unici puri saranno in grado di salvarsi e non permettono ai figli di frequentare nemmeno la scuola per evitare contaminazioni con quelli che considerano gli infedeli. Se a tutto questo si aggiunge un fratello maggiore disturbato, crudele, violento e psicopatico si pu� facilmente comprendere che inferno sia stato per Tara il periodo della sua giovinezza.

Il primo passo di Tara per affrancarsi da questa realt� � iscriversi al college, il secondo � affrontare un duro lavoro per recuperare il gap che la separa dai suoi compagni. Ma leggendo, studiando e conoscendo trova la strada per la sua rinascita, anche  se significa dolorosamente interrompere i rapporti con quella famiglia a cui lei chiedeva solamente un po daffetto.

Tutti i miei sforzi, tutti i miei anni di studio mi erano serviti ad avere questunico privilegio: poter vedere e sperimentare pi� verit� di quelle che mi dava mio padre, e usare queste verit� per imparare a pensare con la mia testa. Avevo capito che la capacit� di abbracciare pi� idee, pi� storie, pi� punti di vista era un presupposto fondamentale per crescere come persona.”

Mi � piaciuto.

La prima parte lho trovata un po lenta e confusionaria, ma credo sia giustificabile essendo tratta dai ricordi di una bambina. Proseguendo invece la lettura � diventata sempre pi� coinvolgente. Ho provato tanta rabbia, tanta impotenza e tanta frustrazione mentre leggevo. Se non fosse che sappiamo che � una storia vera, accaduta solamente qualche anno fa, si potrebbe persino definire esagerata. Purtroppo � tutto (o quasi) incredibilmente vero. A Tara viene quotidianamente detto che non vale nulla, che non capisce nulla, che non pu� aspirare a nulla, facendo s� che lei stessa si consideri invisibile. Attraverso leducazione, la cultura e lo studio Tara trova gli strumenti per realizzarsi come persona indipendente e in grado di autodeterminarsi. Un romanzo da leggere assolutamente.

Voto: 5/5


Titolo L’educazione

Autore Tara Westover

Paese Gran Bretagna

Editore Feltrinelli, 2018

Numero pagine 378

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.