Gialli nordici

Il tempo della vendetta di Yrsa Sigurdardottir

Per il detective Haldur non è certo gratificante doversi occupare di un caso insignificante come quello che gli è stato affidato. Uno strano bigliettino è stato trovato in una capsula del tempo sotterrata anni prima nel cortile di una scuola e il messaggio che contiene è inquietante: predice l’omicidio di sei persone. Si tratta sicuramente di uno scherzo, ma confrontando il biglietto con alcuni componimenti forniti dalla scuola, la calligrafia risulta molto simile a quella di un ragazzo e Haldur è costretto a verificare. Quando alcune persone le cui iniziali corrispondono a quelle indicate dal biglietto cominciano a morire, la sua attenzione si focalizza proprio su quel giovane, Throstur, un disadattato che sembra avere molto da nascondere.

Continuando ad indagare e seguendo le sue intuizioni Haldur scopre che il biglietto è collegato ad un terribile crimine commesso dodici anni prima e inizia ad intravede un sottile filo rosso che unisce le morti di persone apparentemente non collegate tra di loro.

Mentre la seguiva, aveva l’impressione che il suo zaino fosse pieno di sassi, il cuore che pesava come un macigno al centro del petto. Ogni passo era uno strazio. Si sentiva come le accadeva sempre quando stava per mettersi nei guai. Come la volta in cui i suoi genitori avevano dato una festa, e lei aveva tentato di portare in tavolo troppi piatti contemporaneamente. Nel preciso istante in cui li aveva sollevati aveva capito che erano troppo pesanti, ma li aveva presi lo stesso. Ed erano andati tutti in frantumi. Ecco come si sentiva ora.”

Mi è piaciuto

Un bel giallo nordico da cui è difficile staccarsi e che, tra fraintendimenti e ripicche, continua a raccontare la storia tra il detective Haldur e la psicologa Freyja nella fredda Reykjavik. Un thriller appassionante che, al di là della storia, riesce anche a far riflettere su concetti quali il desiderio di vendetta, la rielaborazione del lutto e il perdono.

Voto: 5/5

È piaciuto a Renata? Leggi la sua recensione di Il tempo della vendetta di Yrsa Sigurdardottir.


Titolo Il tempo della vendetta

Autore Yrsa Sigurdardottir

Paese Islanda

Editore Mondadori, 2019

Numero pagine 321

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *