Narrativa italiana

Una sconosciuta di Lucia Tilde Ingrosso

Carmen è un insegnante di lingue, ha una famiglia normale, un marito e due figli. Un venerdì sera esce di casa per recarsi ad un seminario di danza del ventre e ha uno spaventoso incidente automobilistico. Si risveglia dopo 12 giorni di coma, non ricordandosi nulla né dell’incidente né della sua vita precedente. Non sa spiegare cosa ci facesse in auto con lei il giovane ragazzo marocchino che ha perso la vita e neppure dove fossero diretti in realtà.

Dopo qualche giorno i ricordi iniziano a riaffiorare: i figli e il marito non sono più dei completi estranei e lei realizza di non essere stata la moglie e madre esemplare che credeva. Immagini ambigue si affacciano alla sua memoria, mentre le indagini sull’incidente che sta conducendo il maresciallo Vanni Campisi si indirizzano verso un tentativo di omicidio nei suoi confronti. Ma davvero qualcuno avrebbe voluto ucciderla? E per quale motivo?

Mi spoglio e mi rivesto, evitando il verdetto dello specchio. Quando alla fine alzo lo sguardo verso la mia immagine riflessa, rimango qualche attimo senza parole. La sconosciuta mi fissa. Non c’è niente che non vada in lei., non c’è niente che non vada in me. Solo, faccio fatica a considerarci la stessa persona.”

Mi è piaciuto.

Un intreccio coinvolgente e una scrittura scorrevole lo rendono una lettura piacevole. La protagonista è una donna reale, con fragilità e debolezze, che perdendosi riesce a riscoprirsi. Anche se non lo ritengo un vero e proprio thriller, come indicato sulla copertina, è comunque un buon romanzo, con una trama ben sviluppata e in cui la suspence è mantenuta fino in fondo.

Voto: 4/5


Titolo Una sconosciuta

Autore Lucia Tilde Ingrosso

Paese Italia

Editore Baldini e Castoldi

Numero pagine 280

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *