Narrativa italiana

La dottrina del male di Alessandro Berselli

Quando inizia il suo appuntamento delle quindici, Ivan Cataldo non sa che questo incontro cambierà la sua vita in modo drastico. Amministratore Delegato della MindFactor, Ivan è un uomo di successo con uno stile di vita agiato, una vita familiare serena, una figlia adolescente e un’altra in arrivo. Dapprima riluttante, Ivan finisce con lasciarsi coinvolgere in un progetto politico che una misteriosa organizzazione sta mettendo a punto in vari paesi e che sarà implementato anche in Italia.

Una sera partecipa ad un incontro e, complice il consumo di alcol, perde la nozione del tempo. La mattina dopo scopre che una ragazza minorenne è morta.  Senza quasi accorgersene, tra favori chiesti e ricevuti, si trova invischiato in una vicenda che lo porta ad una lenta e graduale discesa a cui non riesce a sottrarsi. Tutti i suoi principi iniziano a vacillare: la fedeltà, l’onestà, la correttezza, l’esempio per i figli. La sua integrità ne uscirà distrutta e Ivan Cataldo si ritroverà ad essere solo un ipocrita che professa il bene e poi adotta la dottrina del male.

“La morale è semplice. Non siamo bianchi e non siamo neri. Non siamo buoni e non siamo cattivi. Siamo solo poveri uomini in balia delle tentazioni. A volte virtuosi a volte no. Che cercano di fare il loro meglio, ma che il più delle volte si trovano a scegliere il loro peggio.”

Mi è piaciuto molto.

Un romanzo che rappresenta un mondo della politica non così lontano dalla realtà e che mette spietatamente a nudo le basi di argilla su cui spesso si fondano i principi. A tratti amaro, a volte persino divertente, sempre attuale e credibile. Scritto con uno stile scorrevole e immediato questo romanzo fa riflettere, e molto.

Voto: 5/5


Titolo La dottrina del male

Autore Alessandro Berselli

Paese Italia

Editore Elliot, 2019

Numero pagine 149

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *