Gialli nordici

ll tempo della vendetta di Yrsa Sigurdardottir

In un istituto scolastico di Reykjavìk viene dissotterrata una capsula del tempo contenente delle lettere scritte, dieci anni prima, da un gruppo di studenti. Una di queste lettere annuncia la morte di sei persone identificate con le sole iniziali e il detective Huldar, insieme alla  psicologa Freyja cercano di ricostruire il profilo psicologico dell’autore, al fine di individuarlo e capirne le motivazioni.

Tutto sembra puntare su Throstur, un ragazzo problematico che era già entrato nella spirale dei servizi sociali qualche anno prima. E’ impossibile però sapere cosa fosse successo perché il ragazzo si rifiuta di dare alcuna spiegazione e tutta la documentazione relativa al caso è scomparsa.

Mentre i due continuano le loro indagini, vengono rinvenute delle mani mozzate immerse in una vasca idromassaggio in un giardino di una villetta e dopo qualche giorno il corpo orribilmente deturpato del proprietario della casa viene fatto ritrovare in un parcheggio.

Sarà un caso che le iniziali del defunto corrispondano a quelle riportate nella lettera?

“Guardando il giovane uomo scheletrico con i suoi vestiti da punk, fatica a credere che fosse in grado di uccidere qualcuno, anche se non si poteva mai dire. Sarebbe stato tutto più facile se le persone violente avessero avuto l’aspetto che ci si aspettava. Quella riflessione la riportò al punto di partenza: nessuno nasce cattivo.”

Mi è piaciuto.

Di questa autrice islandese amo lo stile stringato ed essenziale ma allo stesso tempo empatico. I due protagonisti sono vivi e reali in tutte le loro debolezze ed insicurezze. La trama è avvincente, mai scontata e ben intessuta durante tutto il romanzo. Un giallo nordico interessante che tiene incollati fino all’ultima pagina, senza eccedere in particolari macabri e scabrosi.

Voto: 4/5

È piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Il tempo della vendetta di Yrsa Sigurdardottir.


Titolo Il tempo della vendetta

Autore Yrsa Sigurdardottir

Paese Islanda

Editore Mondadori, 2019

Numero pagine 321

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *