Narrativa straniera

Ritorna di Samuel Benchetrit

Uno scrittore è in crisi; non riesce a iniziare un nuovo romanzo e trascorre le sue giornate chiuso in casa senza concludere nulla. I suoi contatti con il mondo esterno sono esclusivamente le e-mail che scambia con il figlio partito per un lungo viaggio, le telefonate isteriche della ex moglie e le comunicazione dell’Agenzia delle Entrate. Giornate inconcludenti.

Quando un produttore televisivo lo contatta perché intende realizzare un servizio basandosi sull’unico romanzo che lui ha scritto, deve per forza uscire dalla sua gabbia per trovare una copia del suo libro che, a quanto pare, sembra introvabile. Nella sua ricerca si imbatterà in una serie di personaggi bizzarri che gli sconvolgeranno la vita: un contadino semi paralizzato, corrieri di Amazon reali o oniriche apparizioni, simpatiche vecchiette ricoverate in una casa di cura e persino un’anatra. E forse incontrerà anche l’amore.

“Certe volte nulla è più difficile della necessità di parlare con le persone più care, più vicine a te; parlare con chi ti conosce più di chiunque altro e ti ama con forza; con chi ha condiviso con te così tanti momenti di pura e banale quotidianità e migliaia di telefonate per non dirsi niente.”

Mi è piaciuto

Una storia, quella raccontata, all’apparenza bizzarra e surreale che nasconde più o meno profonde riflessioni sulla quotidianità banale della vita. Particolarmente azzeccate le descrizioni di episodi che sono molto divertenti e riescono a strappare sorrisi e qualche risata.

Voto: 4/5


Titolo Ritorna

Autore Samuel Benchtrit

Paese Francia

Editore Neri pozza, 2019

Numero pagine 238

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *