Narrativa italiana

Cose pi� grandi di noi di Giorgio Scianna

Anni 80. Marghe, una ragazza poco pi� che adolescente, esce dal carcere di San Vittore. Il padre la sta aspettando per accompagnarla nellappartamento dove trascorrer� agli arresti domiciliari i mesi che le restano da scontare. La madre invece rester� insieme ai fratelli nellappartamento in cui � cresciuta a poca distanza, perch� non � giusto coinvolgerli in questa brutta vicenda.

Per ottenere gli arresti domiciliari Marghe ha dovuto parlare: fare i nomi e raccontare quello che sapeva della lotta armata, anche se la sua partecipazione ha riguardato solamente la presenza a poche riunioni e lorganizzazione di alcuni pedinamenti. Ma i suoi vecchi compagni sono gente che non perdona e una mattina sul muro sotto casa appare una scritta minacciosa.

Marghe, si sente in colpa: nei confronti dei compagni per il suo tradimento e nei confronti dei familiari delle vittime perch�, accecata dagli ideali, ha perso di vista le tragiche conseguenze delle loro azioni. Si sente colpevole anche nei confronti della sua famiglia, costretta a subire le conseguenze delle sue scelte e che le rimane comunque a fianco. Perch�, anche se a volte sembra soffocarla con le sue attenzioni, si rivela lunico grande rifugio pronto a sostenerla nellaffrontare le proprie responsabilit�.

Riusciva a capire il senso della lotta armata finch� non le toccava di entrare nelle case delle vittime, finch� non era costretta a buttare un occhio nel vuoto delle stanze che ogni attentato lasciava dietro di s�. La sua militanza, i suoi ideali si fermavano sugli zerbini di casa. Le immagini dei familiari, con i loro bambini impettiti ai funerali, con la loro seriet� piena di panico, non consentivano ai conti di tornare. Erano come le cifre del resto nella divisioni che bisognava portarsi dietro senza pareggiarle mai.

Mi � piaciuto.

Confesso che questo � il primo romanzo che leggo di Giorgio Scianna e mi ha piacevolmente colpito. Ha saputo raccontare gli Anni di Piombo con una particolare attenzione sia verso le vittime sia verso i colpevoli. Un romanzo in cui i personaggi non sono macchiette ma persone ben delineate, con fragilit� e punti di forza, e costruito con una scrittura avvincente e allo stesso tempo delicata.

Voto: 5/5


Titolo Cose pi� grandi di noi

Autore Giorgio Scianna

Paese Italia

Editore Einaudi, 2019

Numero pagine 198

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.