Biografie

Elisabetta II Ritratto di Regina di Paola Calvetti

Durante la sua vita Elisabetta II è stata immortalata in innumerevoli fotografie. Eventi pubblici e scene di vita famigliare ripresi per motivi di stato o per soddisfare la curiosità dei suoi sudditi. Sono proprio le fotografie a fornire la base per il ritratto di Elizabeth Mary Alexandra, la principessa che dal 2 giugno 1953 diventa sua maestà Elisabetta Seconda. Inizia da questa data la sua vita da regina scandita da viaggi nelle colonie del regno o incontri con capi di stato.

A seconda delle necessità, soggiorna tra Buckingham Palace, il castello di Windsor o quello di Balmoral, ma ovunque le sue giornate sono scandite da un rigido protocollo che lascia ben poco spazio alla vita privata.

Per oltre 60 anni di regno, il più longevo nella storia della monarchia inglese, Elisabetta II ricopre il suo ruolo con serietà, senso del sacrificio e scrupoloso rigore. I sudditi la amano, l’ammirano e l’approvano incondizionatamente; la contestano solo in un’occasione, la morte della principessa Diana, quando le vengono rimproverate freddezza e distacco.

Non ha mai parlato molto Elisabetta, ha preso oneri e onori della sua carica senza mai sottrarsi al peso che la corona poneva sulle sue spalle.

“Fedele al principio ‘To keep a stiff upper lip’ (Non lasciare trasparire nulla) Elisabetta ha visto moltissimo e detto pochissimo, non si è mai fatta pubblicità né ha concesso interviste o cercato di spiegare le sue versioni. Della sua vita conosciamo i fatti, di lei sappiamo solo ciò che vediamo.”

Mi è piaciuto molto

Un ritratto preciso, piacevole, spesso inedito che svela il volto privato di una donna che è stata ed ancora è un simbolo.

Voto: 5/5


Titolo Elisabetta II Ritratto di Regina

Autore Paola Calvetti

Paese Italia

Editore Mondadori, 2019

Numero pagine 255

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *