Narrativa straniera

La scuola di Herman Koch

In un quartiere perbene di Amsterdam un ragazzo frequenta una scuola allavanguardia. Listituto, molto rinomato, basa i suoi metodi di insegnamento su un sistema creato anni prima da unitaliana, Maria Montanelli. Il ragazzo viene da una situazione famigliare non serena: la madre � gravemente malata e il padre si disinteressa di entrambi.

La storia personale del protagonista adolescente � lo spunto per descrivere i rapporti tra i coetanei, con i professori, con il padre, con gli adulti in generale. Sono infatti i rapporti i veri bersagli del romanzo che li sviscera con fredda determinazione mettendo a nudo il nucleo pi� profondo dei sentimenti, senza filtri e senza alcuna piet�.

Uno spaccato della societ� che punta dritto al cuore del perbenismo. Una satira che descrive in modo preciso e spietato persone, luoghi e convenzioni.

Sono sempre stato piuttosto simpatico, mi ci voleva poco a far ridere la gente, perci� tutto sommato non ho fatto un passo cos� grande. � successo quando un bel giorno mi sono reso conto che lumorismo era unarma per tirare fuori la stupidit� dalle persone che tengono in mano le redini, che ti basta unosservazione per stanare tutti quei tipi che cercano di renderti la vita impossibile con le loro chiacchere seriose.

Mi � piaciuto

Ancora una volta Herman Koch con una satira affilata presenta uno spaccato impietoso della societ� olandese portandone allo scoperto i lati pi� nascosti.

Voto: 4/5

� piaciuto a Renata?  Leggi la sua recensione di La scuola di Herman Koch.


Titolo La scuola

Autore Herman Koch

Paese Olanda

Editore Neri Pozza, 2019

Numero pagine 126

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.