Narrativa straniera

Uneterna domenica di Robert Lukins

La Casa � un rifugio per ragazzi, una via di mezzo tra un riformatorio ed un collegio, immerso nella campagna inglese nelle vicinanze di Birmingham. Quando la mattina del 26 dicembre 1962 Radford vi viene accompagnato dallo zio, � ben deciso a non far trapelare nulla di s�. Ma la conoscenza di Teddy, lo strano uomo che gestisce La Casa, e di West, un estroverso e affettuoso ragazzo, lentamente scalfiscono la corazza che Radford credeva di avere indossato.

La vita nella Casa scorre in modo strano: apparentemente Teddy si occupa solamente degli aspetti pratici, mentre lorganizzazione delle giornate viene affidata ai pochi collaboratori che vi lavorano ed ai ragazzi stessi. Le regole sono poche, molto labili ed estrose tanto, per esempio, da ripetere il Capodanno perch� Teddy ha ritenuto che non fosse giusto festeggiare linizio di un nuovo anno con il brutto tempo. Lunica regola importante, quella che i ragazzi sono invitati a seguire, � prendersi cura luno dellaltro: praticamente fare quello in cui loro famiglie hanno miseramente fallito. 

Durante quel rigido inverno in cui sullInghilterra si abbatte la peggiore tempesta degli ultimi tre secoli i ragazzi saranno testimoni di una terribile tragedia che sconvolger� le loro vite.

Nei confronti della domenica non aveva mai provato lo stesso lancio degli altri, Doveva essere un giorno di riposo, di vacanza, se laspettativa del dopo non lavesse puntualmente avvelenata. Che poi il luned� non arrivava mai davvero. Era sempre quelleterna domenica.

Mi � piaciuto.

� un romanzo che parla della complessit� dellamicizia tra adolescenti. Unambientazione che potrebbe sembrare claustrofobica ma che viene alleggerita da una sapiente scrittura in grado di descrivere in modo vivido la natura circostante La Casa e rendere credibile lintrospezione di un giovane adolescente.

Voto: 5/5


Titolo Un’eterna domenica

Autore Robert Lukins

Paese Australia

Editore Neri Pozza, 2019

Numero pagine 187

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.