Gialli nordici

Morte di uno scrittore di Hakan Nesser

A David Moerk viene chiesto di tradurre un manoscritto lasciato dallo scrittore Germund Rein prima del suo suicidio. Inizialmente David si dedica alla traduzione senza molta passione poiché è alle prese con un problema personale: sua moglie è scomparsa da tre anni e a lui sembra di averla riconosciuta da un banale dettaglio udito mentre ascoltava un concerto.

David trascorre le sue giornate tra la ricerca della moglie e la traduzione del romanzo, la cui trama sembra incomprensibile. Finché un giorno, nel testo trova indizi che lo conducono alla scoperta di un omicidio; da quel momento le due vicende, la morte di Rein e la scomparsa di sua moglie, si uniranno e gli cambieranno la vita.

“Notte. Sono seduto a scrivere e vedo sempre più chiaramente quale deplorevole e pessima commedia sia la vita. Non c’è nessuna regia. Nessuna morale. Gli attori non si attengono ai loro ruoli e la drammaturgia oscilla di qua e di là come un fragile natante nel mare in burrasca. Una puttana ubriaca con un paio di scarpe troppo larghe.”

Mi è piaciuto

Un giallo insolito da leggere lentamente per comprenderne appieno la tecnica di scrittura. Una trama costruita con estrema bravura per allontanare l’attenzione del lettore dai particolari che altrimenti gli farebbero comprendere troppo presto la soluzione dell’enigma. Una storia intrigante che ha affascinato anche il cinema con il film diretto da Daniel Alfredson e interpretato da Ben Kingsley.

Voto: 3/5


Titolo Morte di uno scrittore

Autore Hakan Nesser

Paese Svezia

Editore Guanda, 2018

Numero pagine 201

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *