Narrativa straniera,  Uncategorized

Le bugiarde di Rebecca Reid

Prima. In un prestigioso collegio inglese Nancy, George e Lila, si alleano in un rapporto che poco ha a che vedere con l’amicizia. Il sodalizio offre alle ragazzine una comoda copertura alle fragilità che ognuna nasconde dentro di sé, regalando loro il grande vantaggio di farle apparire più forti rispetto alle compagne. All’inizio dell’ultimo anno scolastico sono certe di avere diritto ad alcuni privilegi ma l’arrivo di una nuova coordinatrice scolastica le costringe a rivedere i loro piani. Una gita di classe in montagna si trasforma in tragedia e il silenzio su quanto accaduto diventa il collante tra di loro.

Adesso. George invita Nancy e Lila per una cena a casa sua. Durante gli anni trascorsi hanno mantenuto tra loro un  rapporto farcito da bugie e invidie. Il loro legame è fatto di apparenza e mai di reale confidenza e giustificato principalmente dal segreto che le rende complici. Quando il silenzio su quanto accaduto anni prima inizia ad essere un peso insostenibile per una di loro, diventa necessario intervenire. La verità non può assolutamente venire a galla. Potrebbero perdere tutto quello che hanno ottenuto in quegli anni.

“Era vero, alle persone di solito piacevano i propri amici, o almeno è quello che davano a vedere. Ma loro – George e Lila e Nancy – erano diverse. Qualcosa di inspiegabile le univa, nonostante tutto. Forse erano tutti gli anni di collegio che avevano vissuto insieme oppure il segreto che condividevano da anni, o forse era qualcosa di più profondo, nascosto dentro di loro.”

Non mi è piaciuto.

Nonostante il romanzo sia scritto mantenendo i due piani temporali in modo neanche malvagio ho trovato la trama banale. Attendevo un finale che risollevasse il tutto, purtroppo sono stata delusa.

Voto: 2/5


Titolo Le bugiarde

Autore Rebecca Reid

Paese Gran Bretagna

Editore Piemme, 2019

Numero pagine 309

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *