Narrativa straniera

Niente è fuori posto di Joanna Nadin

Dido è solo una bambina quando sua madre eredita una vecchia casa a Walden, una cittadina poco lontana da Londra. E’ la sua prima vera casa perché sino a quel momento ha vagato tra appartamenti condivisi in palazzi fatiscenti. Ma è la villa accanto a quella in cui abita – lussuosa, con un grande giardino e soprattutto abitata dalla famiglia Trevelyan – che esercita una morbosa attrazione su di lei.

Per Dido, cresciuta da una madre a dir poco originale e che non ha mai conosciuto suo padre, l’incontro con i suoi coetanei Tom e Harry e i loro genitori rappresenta una sorte di colpo di fulmine. Edie, sua madre, non è una madre convenzionale. Beve, fuma, non ama le regole e le convenzioni e fa di tutto per farsi notare con atteggiamenti bizzarri. E mentre Dido anela a entrare a far parte di quella famiglia perfetta, organizzata, con una vita ordinata e scandita da impegni, piano piano la distanza tra lei e sua madre si allunga.

E poi c’è Tom di cui è disperatamente innamorata. Ma come spesso accade, guardando lontano non si riesce più a vedere quello che ci sta vicino.

“Ci sono persone e luoghi che escono dalle nostre vite senza che li rimpiangiamo e senza che neppure lanciamo un’occhiata dallo specchietto retrovisore, scartandoli con la stessa leggerezza di un paio di scarpe che ci vanno strette o dei quotidiani del giorno precedente. Ad altri invece ci aggrappiamo, li custodiamo nel cuore come tesori in un baule. Anche quando ci avvisano di tenere le distanze, noi ne siamo attratti come falene, fin troppo desiderosi di bruciarci le ali per il piacere di ballare un istante nella loro fiamma ardente.”

Mi è piaciuto

Un romanzo in cui sentimenti e le emozioni sono descritti senza filtri. Un racconto che può sembrare una banale storia d’amore e che invece nasconde molto di più.

Voto: 5/5


Titolo Niente è fuori posto

Autore Joanna Nadin

Paese Gran Bretagna

Editore Garzanti, 2019

Numero pagine 339

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *