Thriller

Instinct di James Patterson con Howard Roughan

Dylan Reinhart insegna all’università di New York ed è la massima autorità per quanto riguarda lo studio del comportamento criminale, materia che ha analizzato e ampiamente descritto in una sua recente pubblicazione. Non c’è quindi da stupirsi se il detective Elizabeth Needham chieda la sua collaborazione per riuscire a decifrare il significato della carta da gioco che un crudele serial killer lascia ogni volta sulle sue vittime.

Nonostante la sua conoscenza dei meccanismi che si innestano nella mente dei criminali, Dylan fatica a capire quali siano i motivi che spingono il Mazziere, come viene chiamato il serial killer, a uccidere e soprattutto, perché voglia che proprio lui sia coinvolto nelle indagini.

“Che cosa deduciamo da questo esempio?  Che il comportamento umano dipende dal contesto. Ciò significa che, cambiando le circostanze, spesso cambia anche il comportamento. Il quinto comandamento ci impone di non uccidere, giusto? Se non per legittima difesa, in guerra e, anche se la questione è controversa, nelle esecuzioni capitali. In altre parole, a seconda delle circostanze, quasi tutto è permesso. Dunque un comportamento è considerato ‘normale’ quando la collettività ritiene che la situazione lo giustifichi.

Non mi è piaciuto

Anche se migliore di altri romanzi di Patterson, che negli ultimi tempi sembra aver perso il suo smalto, non mi ha convinto del tutto. Il classico romanzo ottimo per un action movie ma privo di spessore.

Voto: 2/5


Titolo Instinct

Autore James Patterson con Howard Roughan

Paese U.S.A.

Editore Longanesi, 2019

Numero pagine 318

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *