Narrativa italiana

Se fosse tuo figlio di Nicolò Govoni

Dopo alcuni anni trascorsi in India sempre come volontario, Nicolò arriva all’hotspot di Samos e tocca con mano la bassezza a cui può arrivare l’umanità. Migliaia di persone ammassate e costrette a vivere in modo disumano. Tremila persone, senza un rubinetto di acqua potabile, stipate in un luogo attrezzato per riceverne un migliaio. Di fronte ai tanti bambini con gli occhi pieni di sofferenza che popolano il centro, Nicolò decide che deve fare qualcosa. Così inizia a raggrupparli e ad offrire loro qualche ora di limpido divertimento e distrazione dalle brutture della loro quotidianità.

Presto si rende conto che non è abbastanza e, aiutato da altri volontari, da vita da una classe in cui con difficoltà cerca di insegnare qualche rudimento a bambini di etnie diverse, spesso in contrasto tra di loro. Ma attraverso la pazienza, il sorriso, l’impegno riesce a dimostrare loro che accettarsi e comprendersi pur nelle differenze è possibile, a renderli consapevoli dei loro diritti, e a offrire loro la possibilità di una strada diversa dalla violenza per affermarsi.

“Sii abbastanza coraggioso da sapere di poter fare qualunque cosa nella vita. Perché cambiare il mondo si può, ma solo attraverso gli altri. Solo se uniamo le forze costruiremo un mondo più giusto, in cui tutti siano trattati alla pari a dispetto del loro sesso, razza, orientamento sessuale, credo religioso o disabilità.”

Mi è piaciuto molto.

Cosa si può dire di un libro così, se non che Nicolò deve essere di insegnamento per tutti noi? Un libro da leggere e da far leggere ai nostri ragazzi perchè sappiano riconoscere le potenzialità di cui sono custodi.

Voto: 5/5


Titolo Se fosse tuo figlio

Autore Nicolò Govoni

Paese Italia

Editore Rizzoli, 2019

Numero pagine 290

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *