Fatti e personaggi

Se fosse tuo figlio di Nicol� Govoni

Dopo alcuni anni trascorsi in India sempre come volontario, Nicol� arriva allhotspot di Samos e tocca con mano la bassezza a cui pu� arrivare l’umanit�. Migliaia di persone ammassate e costrette a vivere in modo disumano. Tremila persone, senza un rubinetto di acqua potabile, stipate in un luogo attrezzato per riceverne un migliaio. Di fronte ai tanti bambini con gli occhi pieni di sofferenza che popolano il centro, Nicol� decide che deve fare qualcosa. Cos� inizia a raggrupparli e ad offrire loro qualche ora di limpido divertimento e distrazione dalle brutture della loro quotidianit�.

Presto si rende conto che non � abbastanza e, aiutato da altri volontari, da vita da una classe in cui con difficolt� cerca di insegnare qualche rudimento a bambini di etnie diverse, spesso in contrasto tra di loro. Ma attraverso la pazienza, il sorriso, limpegno riesce a dimostrare loro che accettarsi e comprendersi pur nelle differenze � possibile, a renderli consapevoli dei loro diritti, e a offrire loro la possibilit� di una strada diversa dalla violenza per affermarsi.

Sii abbastanza coraggioso da sapere di poter fare qualunque cosa nella vita. Perch� cambiare il mondo si pu�, ma solo attraverso gli altri. Solo se uniamo le forze costruiremo un mondo pi� giusto, in cui tutti siano trattati alla pari a dispetto del loro sesso, razza, orientamento sessuale, credo religioso o disabilit�.

Mi � piaciuto molto.

Cosa si pu� dire di un libro cos�, se non che Nicol� deve essere di insegnamento per tutti noi? Un libro da leggere e da far leggere ai nostri ragazzi perch� sappiano riconoscere le potenzialit� di cui sono custodi.

Voto: 5/5


Titolo Se fosse tuo figlio

Autore Nicol� Govoni

Paese Italia

Editore Rizzoli, 2019

Numero pagine 290

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.