Narrativa italiana

Marzo per gli agnelli di Mimmo Gangemi

Da quando � stato colpito da una terribile disgrazia, lavvocato Giorgio Marro ha abbandonato la sua brillante carriera di penalista e si occupa di banali pratiche presso il tribunale. Le sue giornate sono intrise da un dolore profondo e inconsolabile a causa dellincidente in cui suo figlio minore � morto e il maggiore in coma irreversibile.

Distrutto dal dolore, solo e disperato, Giorgio Marro si rifiuta di vendere a degli anonimi compratori un terreno di sua propriet� che non vale nulla; non ha alcun interesse per quella terra, ha solo perso la voglia di vivere e di occuparsi di qualsivoglia incombenza. Quando per� intuisce che dietro alle persone interessate al suo terreno si nasconde la ndrangheta, opporsi alla vendita diventa una sfida che gli riempie le giornate e lo allontana dalla tragica situazione che lo coinvolge.

Ostacolare la ndrangheta diventa una sua battaglia personale: non ha paura perch� quello che aveva da perdere lha gi� perso. Ma non � nelle sue intenzioni collaborare con la giustizia; � solo quando gli appare un barlume di speranza e capisce di aver messo a repentaglio la propria vita e quella di chi gli sta vicino, che senza rimorsi fornir� informazioni alla procura per lidentificazione dei responsabili della scia di morti causate dall’organizzazione criminale.

E l� fin� per rendersi conto di non aver mai smesso dinseguire i giorni, neppure nei momenti pi� bui e angosciosi, neppure quando si puntava il revolver alla tempia e il dito sembrava a un fiato dal premere il grilletto, neppure quando invocava la morte davanti al marmo di Luca o durante le solitarie notti consumate appresso ai ricordi di un tempo felice, neppure quando affogava i pensieri dentro lalcol o li disperdeva tra le braccia di Giulia. Erano stati modi per trascinarsi avanti, in attesa di momenti migliori. Ora che sera trovato a faccia a faccia con la morte, saccorgeva che la vita merita dessere portata al fondo, in qualunque modo la si conduca.

Mi � piaciuto

Bellissimo romanzo. Il dolore di un padre che non ha nulla da perdere e il mondo della criminalit� calabrese e dei suoi appartenenti, descritti nel profondo senza false ipocrisie e senza dimenticare il lato umano di ognuno.

Voto: 5/5


Titolo Marzo per gli agnelli

Autore Mimmo Gangemi

Paese Italia

Editore PIEMME, 2019

Numero pagine 284

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.