Narrativa straniera

Il rito del fuoco di John Hart

Johnny Merrimom è solo un ragazzino di dodici anni a cui la vita ha già messo di fronte difficoltà e problemi: Alyssa, sua sorella gemella, è sparita all’uscita da scuola e sua madre è sprofondata in un dolore ovattato da farmaci. Sebbene sia già trascorso un anno, Johnny non si rassegna alla sua scomparsa ed è determinato a cercarla ovunque.

Nemmeno il detective Clyde Hunt è riuscito a dimenticare il caso di Alyssa, nonostante il tempo trascorso e la mancanza di indizi. La risoluzione del caso è diventata per lui una sfida personale osteggiata da colleghi e superiori.

Le indagini languono sino a quando Johnny assiste ad un incidente e la vittima, prima di morire, gli sussurra poche parole che per lui sono una rivelazione. “So dove è la ragazza”. Da questo momento in poi Johnny inizia una ricerca solitaria, spasmodica e disperata che lo porterà a scoprire segreti inconfessabili e lo metterà in serio pericolo. Ma anche il detective Hunt è determinato a risolvere il caso e le sue serrate indagini lo porteranno molto vicino alla scoperta dell’assassino.

“Johnny aveva imparato presto. Se qualcuno gli avesse chiesto perché era diverso dagli altri, perché era così impassibile e perché i suoi occhi sembravano ingoiare la luce, avrebbe risposto così. Aveva imparato presto che non c’erano luoghi sicuri, neanche il cortile, il giardino e il portico di casa, nemmeno la strada tranquilla che tagliava il confine della città. Nessun posto sicuro, e nessuno a proteggerlo. L’infanzia era un’illusione.”

Mi è piaciuto

Un bel romanzo che mescola vari generi e tratteggia la psicologia dei protagonisti in modo impeccabile. Il racconto della fine dell’infanzia di un ragazzino che ti trascina sino all’ultima pagina.

Voto: 4/5


Titolo Il rito del fuoco

Autore John Hart

Paese U.S.A.

Editore PIEMME, 2019

Numero pagine 492

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *