Narrativa straniera

L’ultima intervista di Eshkol Nevo

Uno scrittore affetto da distimia accetta di rispondere alle domande inviategli via web da un gruppo di lettori. Prendendo spunto da semplici domande lautore affronta gli argomenti ricorrenti nei suoi romanzi come lamore, lamicizia, la malattia, la morte fino ad arrivare a dare uno spaccato del suo paese minato da una pericolosa deriva autoritarista ed in perenne conflitto anche con se stesso. Il tutto non permettendo mai al lettore di capire se e quanto le parole del protagonista non siano altro che i pensieri dellautore stesso.

Io ho un problema. Non dimentico niente. Il meccanismo delloblio dentro di me si � guastato. Tutte le separazioni, tutte le morti, tutte le opportunit� non sfruttate. Mi restano bloccate dentro il corpo. E la scrittura � lunica maniera di liberarle. Sono come un passeggero che arriva al check-in e scopre che la sua valigia pesa troppo: scrivo perch� se di tanto in tanto non riesco a scrollarmi di dosso un po del fardello dei ricordi, fatico a respirare. Laria non entra. E nemmeno esce.

Mi � piaciuto.

Anche se, a mio parere, non � tra i suoi migliori libri anche in questo romanzo lautore d� sfoggio della sua capacit� affabulatoria. In quel sottile gioco tra verit� e finzione, tra realt� e “storie” dimostra tutta la sua abilit�

Voto: 3/5


Titolo L’ultima intervista

Autore Eshkol Nevo

Paese Israele

Editore Neri Pozza, 2019

Numero pagine 413

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.