Fatti e personaggi

Due volte stranieri di Ismete Selmanaj Leba

LAlbania che si affaccia allultimo decennio del ventesimo secolo � un paese preda della corruzione politica e del malaffare, un paese in cui bande di delinquenti usciti dalle carceri alla caduta del regime di Hocxa rapiscono giovani ragazze per avviarle alla prostituzione in Italia. Mirela � una giovane insegnante di lettere che proprio a seguito del rapimento di una sua alunna durante una lezione � costretta a lasciare lAlbania. Andando in Italia spera anche di ritrovare Dorina, la sua amica di giovent� di cui ha perso le tracce dopo che si era imbarcata su di una nave i cui passeggeri erano stati rinchiusi per giorni allinterno dello stadio di Bari in condizioni disumane.

Mariela, insieme al marito e aiutata dai parenti affronta la spesa per ottenere un permesso temporaneo e, incinta del suo primo figlio, arriva in Italia trovandovi poche persone di buon cuore che laiutano e tante altre che speculano sulla loro clandestinit�. Riesce anche a riallacciare temporaneamente i rapporti con Dorina, almeno fino a quando l’amica non � stata costretta ad abbandonare il paese in cui vive senza pi� dare notizie di s�.

Facendo lavori mal pagati e privi di alcun diritto poco alla volta Mirela e suo marito riescono a regolarizzare la loro posizione ma n� loro n� i loro figli finiranno di scontrarsi con il sottile razzismo che permea la nostra societ� perbenista e che riesce a farli sentire due volte stranieri.

Durante i primi anni mi sentivo malissimo e non riuscivo a mandare gi� questi pregiudizi contro di noi come se fossimo cittadini di serie B. Con il passare del tempo mi dispiaceva per loro, erano meschini e gretti, convinti che valessero molto di pi� di chi aveva lasciato la sua terra dorigine per una vita migliore e un posto sicuro dove crescere i figli. Dimenticando i loro nonni e bisnonni che avevano vissuto la dura piaga dellemigrazione tanti anni prima.

Mi � piaciuto.

Un libro doloroso scritto da chi ha abbassato la testa senza mai rinunciare alla propria dignit�. Una lettura faticosa per me che mi ha fatto vergognare di alcuni miei connazionali.

Voto: 4/5


Titolo Due volte stranieri

Autore Ismete Selmanaj Leba

Paese Italia

Editore Besa, 2019

Numero pagine 193

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.