Narrativa straniera

L’ultima estate di Andr�e A. Michaud

Bondr�e, localit� sul confine tra Stati Uniti e Canada, si rianima con l’arrivo dell’estate . I cottage rimasti chiusi durante linverno vengono riaperti, i bambini tornano a rincorrersi sulla spiaggia e lungo i sentieri dei boschi, e il campeggio sulle rive del lago � stracolmo di turisti.

Nell’estate del 1967 la morte di Zaza Mulligan sconvolge la quiete delle giornate estive di Bondr�e. Ma in fondo si � trattato solo di un incidente: la ragazza si � imbattuta in una vecchia tagliola per orsi e si � ferita a morte. Quando anche Sissy Morgan, la sua amica del cuore, viene ritrovata senza vita allo stesso modo non si pu� pi� parlare di un incidente: qualcuno si aggira nei boschi e ha preso di mira le ragazze del villaggio.

La morte di Zaza e Sissy porta nel villaggio un clima di sospetto e fa riemergere antiche leggende mai assopite. Lindagine, condotta dallispettore capo Stan Michaud e dal suo vice Jim Cusack, si muover� lenta tra interrogatori e ricerche tra i boschi e dovr� tenere conto di segreti, reticenze, tensioni e maldicenze.

Di l� a due settimane, anche noi saremmo partiti per linizio della scuola, ma lestate, quella che io chiamavo estate, con i suoi odori di fieno tagliato e i suoi scolari dalle ginocchia piene di croste, sarebbe durata fino alla fine di settembre. A Bondr�e e soltanto a Bondr�e lautunno era arrivato precocemente, drappeggiato nei suoi cieli luttuosi e portando le sue tagliole ricoperte di foglie morte.

Mi � piaciuto

La storia di un duplice delitto, ambientata nel 1967, che si incrocia con il racconto degli eventi visto con gli occhi di una bambina. Uno stile di scrittura inusuale che definirei quasi poetico e personaggi straordinari. Unica avvertenza, nel testo moltissime riflessioni dei protagonisti sono riportate in inglese; se non lo gradite evitate di leggerlo, ma perderete qualcosa di veramente bello.

Voto: 4/5


Titolo L’ultima estate

Autore Andr�e A. Michaud

Paese Canada

Editore Marsilio, 2019

Numero pagine 348

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.