Thriller

Nei luoghi oscuri di Gillian Flynn

La notte del 3 gennaio 1985 nelle campagne del Kansas avviene la strage della famiglia Day: la giovane mamma e due delle sue bambine vengono ritrovate ferocemente uccise nella loro fattoria. Sulle pareti orribili scritte che rimandano a rituali satanici. Unici sopravvissuti sono Libby, la figlia di sette anni che è riuscita a fuggire da una finestra e attraversando il bosco, sfidando il gelo e la neve, ha dato l’allarme e Ben, il tormentato fratello adolescente che viene accusato dell’omicidio, anche grazie alla testimonianza della sorellina.

A trent’anni Libby è diventata una donna sola e asociale che sopravvive grazie alle donazioni di anonimi benefattori. Ma l’eco della strage ormai si è esaurito, scalzato da nuove vittime da sostenere, e lei si ritrova quasi al verde. Venuta in contatto con un gruppo di persone convinte che la sua testimonianza fosse frutto di manipolazioni degli investigatori, viene ingaggiata per riprendere le indagini e dimostrare l’innocenza di Ben. Ricordo dopo ricordo Libby è costretta a scavare nei luoghi oscuri della sua mente arrivando alla dolorosa verità.

“Ho della cattiveria in me, reale come un organo. Mi dilania il ventre e può scivolare a terra, carnosa e scura, tanto da poterla calpestare. È il sangue dei Day. Ha qualcosa che non va. Non sono mai stata una brava bambina e sono peggiorata dopo gli omicidi. …… Non ero una bambina adorabile e sono diventata un’adulta decisamente sgradevole. Tracciate un disegno della mia anima e ne uscirà uno sgorbio con le zanne.”

Mi è piaciuto.

Un bel thriller con una trama ben strutturata e abilmente costruito su due piani temporali che si intersecano perfettamente. Una scrittura lineare, semplice e coinvolgente. Una bambina trascurata diventata una donna tormentata, entrambe assolutamente credibili e reali.

Voto: 4/5


Titolo Nei luoghi oscuri

Autore Gillian Flynn

Paese Stati Uniti d’America

Editore Piemme, 2010

Numero pagine 430

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *