Narrativa straniera

La parata di Dave Eggers

In un paese del terzo mondo appena uscito dalla guerra, due uomini sono incaricati della realizzazione di una lunga strada che unirà il sud rurale del paese alla capitale del nord. È cruciale terminare l’asfaltatura in tempo per la parata che simboleggerà la fine della guerra e l’arrivo della pace.

I due protagonisti vengono dal Primo Mondo. Il primo, Quattro, dovrà guidare l’automezzo innovativo che spianerà e asfalterà la strada sterrata; il secondo, Nove, a bordo di un quad dovrà perlustrare il terreno per eliminare eventuali ostacoli.

Sin da subito la collaborazione tra i due si rivela difficile. Metodico e ligio alle procedure, Quattro mal sopporta l’intemperanza e la mancanza di affidabilità di Nove che, dal canto suo, non comprende la rigidità e la mancanza di empatia di Quattro.

L’asfaltatura della strada porterà sicurezza e progresso procede secondo i programmi e mentre Quattro inizierà a mettere in discussione le sue ferree convinzioni, Nove si troverà a pagare per le sue intemperanze.

“Quattro aveva attribuito a Medaglione i moventi e le azioni più nefasti, invece Medaglione si era dimostrato l’uomo migliore tra i due. In ogni posto del mondo c’erano criminali, intriganti e codardi. E dovunque c’erano uomini come Medaglione, accesi da intenzioni più elevate. Il fardello dei suoi sospetti malriposti, il peso dei suoi giudizi superficiali portò Quattro allo sfinimento, e anche se aveva deciso di montare la tenda si scoprì incapace di trovare le forze.”

Mi è piaciuto

Un racconto semplice, una scrittura immediata, una trama all’apparenza banale che riesce ad appassionare e che mostra inequivocabilmente come i pregiudizi possano rivelarsi errati e come le nostre ferree convinzioni siano spesso sbagliate.

Voto: 4/5


Titolo La parata

Autore Dave Eggers

Paese U.S.A

Editore Feltrinelli, 2019

Numero pagine 140

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *