Narrativa straniera

La parata di Dave Eggers

In un paese del terzo mondo appena uscito dalla guerra, due uomini sono incaricati della realizzazione di una lunga strada che unir� il sud rurale del paese alla capitale del nord. � cruciale terminare lasfaltatura in tempo per la parata che simbolegger� la fine della guerra e larrivo della pace.

I due protagonisti vengono dal Primo Mondo. Il primo, Quattro, dovr� guidare lautomezzo innovativo che spianer� e asfalter� la strada sterrata; il secondo, Nove, a bordo di un quad dovr� perlustrare il terreno per eliminare eventuali ostacoli.

Sin da subito la collaborazione tra i due si rivela difficile. Metodico e ligio alle procedure, Quattro mal sopporta lintemperanza e la mancanza di affidabilit� di Nove che, dal canto suo, non comprende la rigidit� e la mancanza di empatia di Quattro.

Lasfaltatura della strada porter� sicurezza e progresso procede secondo i programmi e mentre Quattro inizier� a mettere in discussione le sue ferree convinzioni, Nove si trover� a pagare per le sue intemperanze.

Quattro aveva attribuito a Medaglione i moventi e le azioni pi� nefasti, invece Medaglione si era dimostrato l’uomo migliore tra i due. In ogni posto del mondo cerano criminali, intriganti e codardi. E dovunque cerano uomini come Medaglione, accesi da intenzioni pi� elevate. Il fardello dei suoi sospetti malriposti, il peso dei suoi giudizi superficiali port� Quattro allo sfinimento, e anche se aveva deciso di montare la tenda si scopr� incapace di trovare le forze.

Mi � piaciuto

Un racconto semplice, una scrittura immediata, una trama allapparenza banale che riesce ad appassionare e che mostra inequivocabilmente come i pregiudizi possano rivelarsi errati e come le nostre ferree convinzioni siano spesso sbagliate.

Voto: 4/5


Titolo La parata

Autore Dave Eggers

Paese U.S.A

Editore Feltrinelli, 2019

Numero pagine 140

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.