Narrativa straniera

Il giorno del rimorso di Colin Dexter

Uno stanco ispettore Morse si rifiuta di occuparsi del cold case che il suo capo, Strange, gli vuole affidare: luccisione, un anno prima, di Yvonne Harrison trovata morta nella sua camera da letto in una situazione imbarazzante.

Lispettore capo non pu� per� esimersi dal seguire un caso pi� recente, le morti, a poca distanza luna dallaltra, di due persone che si trovavano sul luogo del delitto Harrison. Con i suoi insoliti metodi Morse scoprir� ben presto che i due casi sono collegati: qualcuno sta eliminando i testimoni del delitto.

Un’indagine difficile perch� Morse conosceva la vittima e perch� la sua proverbiale capacit� di individuare il colpevole sembra essersi incrinata: tutte le persone di cui sospetta hanno un alibi e per risolvere il suo ultimo caso dovr� scavare a fondo nella vita del villaggio di Lower Swinstead, nei pettegolezzi, nei segreti e nei torbidi legami.

Tutto ruotava intorno al delinearsi di un disegno che si formava mettendo insieme i pezzi di un puzzle. Ma erano cos� tanti! Alcuni erano azzurri, parti del cielo o del mare, altri verdi e bruni, parti del terreno e della vegetazione; e alle volte, in qualche angolino, cerano dei pezzi dai colori anomali che sembravano non entrarci per niente. Ed era l�, Lewis lo sapeva, che sarebbe entrato in scena Morse, comera sua abitudine. Sembrava quasi che lispettore capo avesse la capacit� di barare, come se di nascosto fosse riuscito a dare una rapida occhiata allimmagine finale ben prima di aver preso in mano i singoli pezzi.

Mi � piaciuto

Il solito bel giallo di Colin Dexter dove, nei ritmi del classico poliziesco allinglese ben si innesta la vita dellInghilterra attuale. Sempre apprezzabili le numerose citazioni e riferimenti a storia, musica, pittura a testimonianza della notevole cultura dellautore.

Voto: 4/5


Titolo Il giorno del rimorso

Autore Colin Dexter

Paese Gran Bretagna

Editore Sellerio, 2019

Numero pagine 499

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.