Narrativa straniera

Il giorno del rimorso di Colin Dexter

Uno stanco ispettore Morse si rifiuta di occuparsi del cold case che il suo capo, Strange, gli vuole affidare: l’uccisione, un anno prima, di Yvonne Harrison trovata morta nella sua camera da letto in una situazione imbarazzante.

L’ispettore capo non può però esimersi dal seguire un caso più recente, le morti, a poca distanza l’una dall’altra, di due persone che si trovavano sul luogo del delitto Harrison. Con i suoi ‘insoliti’ metodi Morse scoprirà ben presto che i due casi sono collegati: qualcuno sta eliminando i testimoni del delitto.

Un’indagine difficile perché Morse conosceva la vittima e perché la sua proverbiale capacità di individuare il colpevole sembra essersi incrinata: tutte le persone di cui sospetta hanno un alibi e per risolvere il suo ultimo caso dovrà scavare a fondo nella vita del villaggio di Lower Swinstead, nei pettegolezzi, nei segreti e nei torbidi legami.

“Tutto ruotava intorno al delinearsi di un disegno che si formava mettendo insieme i pezzi di un puzzle. Ma erano così tanti! Alcuni erano azzurri, parti del cielo o del mare, altri verdi e bruni, parti del terreno e della vegetazione; e alle volte, in qualche angolino, c’erano dei pezzi dai colori anomali che sembravano non entrarci per niente. Ed era lì, Lewis lo sapeva, che sarebbe entrato in scena Morse, com’era sua abitudine. Sembrava quasi che l’ispettore capo avesse la capacità di barare, come se di nascosto fosse riuscito a dare una rapida occhiata all’immagine finale ben prima di aver preso in mano i singoli pezzi.”

Mi è piaciuto

Il solito bel giallo di Colin Dexter dove, nei ritmi del classico poliziesco all’inglese ben si innesta la vita dell’Inghilterra attuale. Sempre apprezzabili le numerose citazioni e riferimenti a storia, musica, pittura a testimonianza della notevole cultura dell’autore.

Voto: 4/5


Titolo Il giorno del rimorso

Autore Colin Dexter

Paese Gran Bretagna

Editore Sellerio, 2019

Numero pagine 499

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *