Narrativa straniera

L’evento di Annie Ernaux

Ottobre 1963. Annie � una giovane studentessa alluniversit� di Ruen quando scopre di essere incinta. Impossibilitata a parlarne con la famiglia, a cui rigide convinzioni avrebbero impedito di comprenderla, si ritrova sola ad affrontare il problema. Decisa ad abortire si rivolge ad alcuni medici ma, forse per scelta morale o forse per paura di essere denunciati, nessuno vuole aiutarla. Annie si confida con amici e attraverso loro entra in contatto con una donna che provoca laborto abusivamente. 

In questa sorta di diario scritto a distanza di tanti anni, la scrittrice ripercorre passo passo il suo percorso con un racconto che � s� unautobiografia ma che � anche e soprattutto denuncia sociale, rivivendo esattamente come allora la solitudine, il senso di impotenza, la paura, la vergogna, il dolore, il disprezzo negli occhi di chi la condanna senza piet�, l’estraneit� verso la vita che scorre indifferente al suo fianco.

I neonati piangevano a intermittenza. Nella mia stanza non cerano culle, ma anchio avevo sgravato. Non mi sentivo diversa dalle donne dellaltra sala. Mi sembrava anzi di saperne pi� di loro proprio per via di quellassenza. Nei bagni dello studentato avevo partorito allo stesso tempo una vita e una morte.

Mi � piaciuto.

Con una scrittura penetrante lautrice si mette a nudo raccontando l’evento indimenticabile che ha cambiato il suo sentirsi donna. Una lettura indispensabile per capire cosa succedeva alle donne prima che laborto diventasse un diritto. Le pagine pi� dure sono quelle dell’aborto in s�, ma in realt� tutto il romanzo � un percorso angosciante.

Voto: 5/5


Titolo L’evento

Autore Annie Ernaux

Paese Francia

Editore L’Orma

Numero pagine 113

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.