Narrativa straniera

Castigo di Ferdinand Von Schirach

Dodici racconti, dodici storie, dodici personaggi a contatto con la colpa: una donna accusata di aver ucciso il proprio bambino, un’altra che scopre il tradimento del marito, un uomo accusato di traffico di stupefacenti, un altro di aver picchiato il vicino di casa, e tanti altri.

Un’umanità varia raccontata con una sottile accuratezza psicologica. Quasi una passeggiata in punta di piedi attraverso colpa, innocenza, responsabilità, colpevolezza, giustizia e moralità, i cui confini non sono mai chiaramente definiti.

Una volta ho visto un film dove le persone dicevano sempre: “Non è  un fatto personale.” Non l’ho mica capito: la vita è tutta un fatto personale.”

Mi è piaciuto.

Delle storie tanto normali quanto eccezionali raccontate attraverso una scrittura senza fronzoli e ricercatezze ma molto coinvolgente. Davvero una lettura piacevole e interessante.

Voto: 4/5


Titolo Castigo

Autore Ferdinand Von Schirach

Paese Germania

Editore Neri Pozza, 2019

Numero pagine 172

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *