Narrativa italiana

Era tuo padre di Alessandro Gallo

Un padre boss della camorra latitante che non ha mai conosciuto. Questo è il peso che grava sulle spalle di Camilla. Insieme ai fratelli, è stata cresciuta dalla madre con l’aiuto del nonno materno, che ha cercato in ogni modo di indirizzare i nipoti verso una vita onesta. Ma mentre Camilla crescendo ha cercato di affrancarsi dalla mentalità camorrista, i fratelli ne sono stati sempre più assorbiti, assumendo atteggiamenti prepotenti e prevaricatori sin da ragazzini e diventando dei veri e proprio uomini di camorra una volta adulti. 

Alla morte della madre, Camilla si trasferisce in Emilia insieme ai fratelli, intenzionati a seguire le attività illecite che il padre gestisce in quelle zone, perché pur dichiarando di essere diversa da loro e di non voler aver nulla a che fare con i loro affari, Camilla non riesce a trovare la forza di ripudiare gli unici affetti che le sono rimasti. Ma quella vita le va sempre più stretta.

Aveva perso i fratelli, ma era accaduto così velocemente dal loro arrivo a Bologna che non ebbe modo di assorbire il dolore di quella perdita e metabolizzare il distacco, non solo fisico ma anche umano. Erano diventati dei camorristi. Anche Alberto, che Camilla aveva voluto seguire al Nord per non lasciarlo solo con Giosuè. Ma era stato inutile. Camorristi, era la parola da usare, la professione da scrivere sulla loro carta d’identità.”

Mi è piaciuto.

Un racconto duro e veritiero che descrive una realtà che appare incomprensibile a chi non vive in certi ambienti. L’autore tratteggia dei personaggi che, pur essendo di fantasia, appaiono quanto mai reali e concreti. Una lettura che riesce a conciliare impegno e scorrevolezza.

Voto: 4/5


Titolo Era tuo padre

Autore Alessandro Gallo

Paese Italia

Editore Rizzoli, 2019

Numero pagine 155

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *